Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il testo pone al centro dell'attenzione la specificità della parola letteraria, guidando lo studente a conoscerla e apprezzarla nella pluralità delle sue espressioni. È una storia e antologia della letteratura completa, ricca, di facile leggibilità.
Queste le sue caratteristiche fondamentali:
UN LAVORO GRADUALE
Il lavoro dello studente è accompagnato passo per passo, grazie a: paragrafi brevi con schemi riassuntivi, parafrasi dei testi poetici più complessi, notazione abbondante, analisi strutturate in punti, esercizi, riassunti.
Più in particolare:
• ogni paragrafo termina con un riassunto schematico, nella rubrica "In breve;
• la rubrica "Cinema e letteratura" offre l'opportunità di uno studio comparato del linguaggio filmico e di quello letterario;
• il testo antologico è accompagnato da attività di varia tipologia, che formano gradualmente le capacità di analisi.
UN'ANTOLOGIA RICCA
La scelta antologica è molto ricca, con particolare attenzione ai grandi autori della tradizione letteraria italiana. Ci sono aperture alle letterature europee e mondiali, ma è forte l'attenzione per le espressioni del nostro Paese, con apprezzabili presenze di rappresentanti delle diverse aree regionali.
LA COMPETENZA LETTERARIA
Tutti i volumi terminano con un'ampia sezione di Guida all'analisi del testo e di Guida alla produzione scritta (Analisi del testo, Saggio breve, Articolo di giornale): si tratta di schede corredate da attività, che mirano alla formazione delle competenze di lettura e di scrittura, anche in vista del recupero e della preparazione all'esame di Stato.
Fra gli strumenti che chiudono i volumi, rilevanti anche le Indicazioni per costruire percorsi tematici (su temi quali la visione della donna, la guerra, intellettuali e potere, il paesaggio ecc.), con proposte elaborate a partire dai brani antologici dell'opera.
LA DIVINA COMMEDIA
Al volume 1 è allegata un'antologia della Divina Commedia, riccamente illustrata. È una scelta di 24 canti, che prevede per ciascuno, oltre all'analisi e a un ampio repertorio di esercizi, anche pagine critiche e la rubrica "Affinità testuali", con passi antologici che esemplificano i "modelli" di Dante e le riprese della sua opera nelle epoche successive, fino ai giorni nostri. Chiude il volume una serie di Percorsi tematici illustrati, tutti relativi ai canti scelti (L'amore delle donne; La morte e le morti; L'eterno ritorno della metamorfosi; La politica e l'esilio; Dante e l'arte; Dante e la poesia del Novecento italiano).