STAI PER LEGGERE 1 * QUADERNO DELLE COMPETENZE

di FRANZI DAMELE
ISBN: 9788858307106


5,75€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I VOLUMI DI BASE
Articolati in Unità per temi e tipologie testuali, si caratterizzano per l'ampia offerta dei materiali di lettura:
• in apertura di ogni unità, un testo semplice ed emblematico, opportunamente smontato e commentato, permette di andare incontro ai testi e di conoscere le caratteristiche del genere con un approccio attivo e stimolante; 
• in ciascun volume, due appuntamenti con La mia biblioteca, occasione di audiolettura di ampie parti di testi di narrativa particolarmente significativi per l'età di riferimento dei ragazzi;
• ove possibile, è privilegiata l'ampiezza e la completezza del testo: i racconti riportati in versione integrale si prestano così a domande di anticipazione sullo svolgimento dei fatti; 
• in ciascuna unità si inseriscono i Testi Gulp: testi «ad elevata leggibilità», selezionati anche in vista di un'utenza con padronanza limitata della lingua italiana. 

L'abilità di scrittura accompagna costantemente il progetto: è esercitata in apposite schede, mentre esercizi di produzione scritta corredano sempre il lavoro sul testo di lettura. Per ogni attività, vi è puntuale rimando al Laboratorio di scrittura alla fine di ciascun volume, dove specifiche lezioni esemplificano i principali meccanismi dello scrivere. 

I QUADERNI DELLE COMPETENZE - NOVITA'
La certificazione delle competenze, richiesta al termine del primo ciclo della Scuola secondaria di primo grado, è possibile solo a seguito di una loro regolare osservazione, documentazione e valutazione.
Quaderni delle competenze sviluppano nei medesimi percorsi di apprendimento sia le competenze culturali sia le competenze di cittadinanza e sono un utile e mirato supporto per lo studente per promuovere la pratica consapevole della loro acquisizione.

• In ogni quaderno ci sono tre sezioni, di colore diverso, con diversi e coinvolgenti compiti di apprendimento.
• Ogni sezione si apre con una tabella di sintesi delle competenze da esercitare in ogni compito.
• Ogni sezione si chiude con una Autovalutazione che aiuta lo studente a prendere consapevolezza di sé e del suo apprendimento e ad analizzare i suoi punti di forza e debolezze.

PERCORSI DI EPICA - NOVITA'
Lo studio dell’epica - e in particolare di quella classica - guida i giovani lettori alla conoscenza e all’apprezzamento delle nostre radici storiche, culturali e, per certi aspetti, civili. Invita a riflettere su temi e questioni che sono alla base dell’esistenza umana: Percorsi di epica è un avvincente viaggio in queste radici, progettato per unità di apprendimento che stimolano e rafforzano le competenze di cittadinanza e disciplinari.

IL LIBRO DI LETTERATURA
Gli autori e i testi della letteratura, dalle origini ai giorni nostri, sono introdotti in ogni unità dagli Scenari, che inquadrano gli aspetti storici e linguistici del momento letterario. Accanto alla consueta analisi operativa, condotta per successivi livelli di lavoro sul testo, la Guida all'analisi si propone come primo approccio al commento letterario.
 

Autore: FRANZI DAMELE
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1