Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Grammatica. Le regole e le parole per comunicare offre la possibilità di un apprendimento graduale e completo di tutte le forme della grammatica e della comunicazione in lingua italiana, grazie alla scelta di materiali ed esercizi il più possibile attuali e piacevoli.
Il corso è costituito da tre volumi, più un testo di Esercitazioni per il recupero e l'eccellenza.
Ciascuna delle quattro sezioni che compongono il corso (Fonologia, Morfologia, Sintassi, Lingua e comunicazione) è ripartita in argomenti, scanditi in unità. Ogni argomento si conclude con una mappa riassuntiva che ne visualizza graficamente i concetti-base.
Le unità sono composte da brevi paragrafi, con numerosi esercizi (rubrica Ora tocca a te!) organizzati in progressione graduata di difficoltà.
Le Verifiche formative, che concludono ogni unità, costituiscono un'occasione di riepilogo e di controllo in itinere delle conoscenze e abilità acquisite. Al termine di ciascun argomento, gli esercizi Facciamo il punto offrono un'ulteriore occasione di verifica, anche ai fini dell'autovalutazione.
A chiusura di ogni argomento una scheda Le parole per... introduce i termini-chiave relativi a diverse aree semantiche.
Chiudono il volume un Glossario degli argomenti trattati e un Dizionario disciplinare multilingue che ripropone le parole-chiave della grammatica in varie lingue.
Le Risorse per l'insegnante e per la classe, contengono, oltre alle soluzioni di tutti gli esercizi e a utili proposte di programmazione, anche Prove d'ingresso e verifiche conclusive (Facciamo il punto) per ciascun argomento.
All'opera è stata collegata la Grammatica semplificata per stranieri , che permette agli alunni stranieri di avere un libro di riferimento per l'apprendimento della lingua e di poter lavorare in parallelo con la classe.