ORA DI MUSICA * B

di DUCI
ISBN: 9788820128364


15,65€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

A: ASCOLTARE LA MUSICA
La prima parte del volume, Dal suono alla musica, educa alla concentrazione sul senso dell’udito e al riconoscimento dei messaggi veicolati dai suoni, attraverso le caratteristiche del linguaggio musicale.
È dato ampio spazio alle funzioni e ai luoghi della musica e al suo rapporto con gli altri linguaggi della comunicazione. I ragazzi vengono educati a riconoscere le proprietà fondamentali della linea melodica, dell’accompagnamento armonico e delle strutture formali. Particolare attenzione è dedicata alla discriminazione timbrica degli strumenti musicali e alla voce umana, negli aspetti comunicativi del parlato (prosodia e recitazione) e nei vari stili del canto.

La seconda parte del volume, Messaggi musicali nel tempo, contiene percorsi cronologici e tematici relativi alla musica classica, jazz, leggera, etnica. Le argomentazioni del volume sono organizzate rispondendo alle cinque domande chiave del sapere Quando?, Dove?, Come?, Chi? e Perché? secondo uno schema che aiuta i ragazzi ad apprendere e memorizzare concetti e stili musicali di ogni tempo. La sezione contiene numerosi ascolti guidati su tre livelli di difficoltà.

B: PRATICA VOCALE E STRUMENTALE
Il volume guida alla lettura intonata delle note in chiave di violino, con la voce e con flauto dolce, chitarra, tastiere e percussioni.
I brani musicali proposti per il canto e l’esecuzione musicale sono prevalentemente monodici, ma nella rubrica Musica polifonica si trovano alcune partiture a più voci. La maggior parte delle melodie sono corredate da basi musicali, anche in versione MIDI.
Un’unità è dedicata ad attività informatiche di tipo musicale con attività legate a quattro software forniti con il corso (Audacity, Anvil Studio, vanBasko e Finale NotePad).
La sezione del volume Raccolta musicale tematica, costituisce un’antologia di brani vocali e strumentali e comprende canti popolari di tutte le regioni italiane, inni nazionali, musiche da film, brani spirituali, musica leggera italiana e straniera e brani del repertorio classico. 

Autore: DUCI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1