Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un percorso guidato nella grammatica italiana pensato per esercitarsi e risolvere incertezze e perplessità di fronte a forme e usi della lingua anomali o poco frequenti. Una pista di lavoro graduale e progressiva in cui si riprendono gli argomenti grammaticali approfondendoli per mezzo di esercizi sempre più complessi e mirati a riconsiderare i nodi della lingua italiana.
Il volume si articola in 20 unità di lavoro.
Le prime unità sono dedicate all’ortografia (casi problematici relativi alla grafia dei suoni gutturali e di alcuni suoni palatali, uso delle doppie, divisione in sillabe).
Il secondo gruppo di unità riguarda la morfologia: regole e uso dell’articolo nei testi, femminile e plurale dei nomi, specie composti, forme anomale dell’aggettivo qualificativo, pronomi e verbi.
Il terzo gruppo di unità è dedicato alla sintassi, per aiutare lo studente a riconoscere le funzioni delle parti che la compongono, con particolare attenzione a preposizioni e congiunzioni.
L’ultimo gruppo di unità richiama l’attenzione sulla dimensione testuale dell’uso della lingua: individuazione delle catene anaforiche e uso degli elementi di connessione testuale.