Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Alessio, appassionato di statistica e di giochi di strategia, decide di dedicare la propria tesina per l'esame di maturità alle implicazioni matematiche del gioco d'azzardo. Per documentarsi, inizia dunque a frequentare bar e tabaccherie, e a osservare le persone che giocano alle slot machine, o scommettono sulle corse dei cavalli, sulle partite, sul lotto. Sempre più attratto dallo studio delle psicologie umane anziché dai calcoli e dalle statistiche, s'interessa in particolare a una donna, che sta rovinando se stessa e la propria famiglia nel Paradiso del giocatore, una sala da gioco sorta di recente alla periferia del paese. È vero, come raccontano gli avventori tra mezze parole e ammiccamenti, che sotto il Paradiso c'è un Purgatorio? E poi ancora più sotto un Inferno? E come saranno? Alessio decide di scoprirlo scendendovi di persona, e compiendo una catabasi opposta al celebre viaggio dantesco.
Ispirato a Il giocatore di Dostoevskij, Sotto il Paradiso di Luca Lissoni sarà piacevole e svelto come un gioco di società per il lettore, ma sarà anche un azzardo che non potrà non creare dipendenza.
L'AUTORE
Esperto di editoria e di radio, Luca Lissoni è stato caporedattore del corso di narrazione Scrivere, edito da De Agostini, e redattore delle trasmissioni Caterpillar e Laltrolato. Attualmente lavora come addetto stampa, organizzando eventiculturali e tenendo corsi di scrittura creativa, anche in collaborazione della Scuola Holden.
MODELLO
Il giocatore di Dostoevskij.
APPARATO DIDATTICO
• Intervista all’autore
• Scheda finale di approfondimento sulle tecniche narrative
• “Dietro le quinte” dedicato ai rapporti intertestuali del romanzo con Il giocatore di Dostoevskj