Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il manuale presenta le scienze della Terra come disciplina «viva», legata alla realtà del quotidiano. I contenuti essenziali della disciplina sono esposti secondo una sequenza innovativa che privilegia i processi geologici nella loro globalità e reciproca interdipendenza.
Il testo è organizzato in 4 sezioni, con un livello di complessità concettuale crescente: la 1^ e la 2^ sezione sono rivolte all'indagine dei fenomeni osservabili e alla loro interpretazione; la 3^ sezione è dedicata all'applicazione di quanto si è studiato, attraverso lo studio del paesaggio del proprio territorio e l'uscita sul campo; la 4^ sezione, più teorica, considera le grandi idee su cui si basa la moderna geologia.
• Il quotidiano: il manuale coinvolge gli allievi partendo dal «noto» e dal «vicino». Si basa pertanto sull'osservazione attenta dei fenomeni percepibili, per trarne un'interpretazione, dapprima semplice e intuitiva (Sezione A e B), in seguito frutto di ipotesi e teorie scientifiche (Sezione D).
• Lo studio «sul campo»: si è dato particolare risalto (Sezione C) allo studio del paesaggio e all'uscita nel territorio, cioè allo studio «dal vivo.
• Le idee guida: per ogni capitolo sono sottolineati i concetti che strutturano e unificano la disciplina, e che collegano i contenuti in una visione d'insieme.
• Osserva e rifletti: all'inizio di ogni capitolo sono inserite semplici domande collegate a immagini significative. La loro risposta non richiede una conoscenza preventiva dei contenuti del capitolo, ma la stimolano in quanto si fondano sull'esperienza già acquisita dagli allievi.
• Aiutiamo l'apprendimento: il manuale è ricco di figure, riprese in gran parte dalla realtà italiana. Abbondano i disegni schematici, utili a un'immediata comprensione dell'argomento; le mappe, per fissare i contenuti; le tabelle riassuntive per consolidare l'apprendimento.