Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
I due testi sono destinati agli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri che frequentano il secondo biennio (terzo e quarto anno di corso). Per il monoennio corrispondente all’ultimo anno di corso è prevista la pubblicazione di un testo comune ai due indirizzi di ‘Enogastronomia’ e ‘Servizi di salal e vendita’.
I due volumi sono stati creati rispettando le nuove Direttive Ministeriali in materia.
Obiettivi
Criteri didattici
Si dovrà raggiungere il livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). I due volumi sono organizzati in base alle indicazioni contenutistiche e metodologiche delle indicazioni ministeriali:
Struttura
Entrambi i volumi sono suddivisi in “Dossiers”, ciascuno dei quali affronta un tema che si articola in unità che corrispondono ad altrettanti specifici aspetti dell’argomento generale e presentato.
Questa struttura permette all’insegnante di costruire un progetto didattico mirato e calibrato sulle caratteristiche delle proprie classi: ogni unità presenta materiali divesi e consente di realizzare sequenze di lavoro flessibili.
I materiali presenti nei due volumi sono costituiti da testi autentici, sia orali che scritti, a partire dei quali sono state elaborate le diverse tipologie di attività proposte.
L’allievo sarà coinvolto in attività operative e stimolanti, essi cooperano al progressivo incremento delle proprie competenze.
Una prova semi-strutturata, Activités de contrôle, è posta alla fine di ogni Dossier e raggruppa i contenuti delle tre unità.
Ogni volume è corredato da una Guida per il docente, che presenta ulteriori esercizi e prove strutturate da utilizzare come verifica a conclusione di ogni Dossier e contiene inoltre la trascrizione dei brani d’ascolto, le soluzioni agli esercizi a risposta chiusa e i suggerimenti per gli esercizi a risposta aperta.
Ogni volume è altresì corredato da un CD nel quale si trovano le registrazioni delle attività d’ascolto.
CUISINE
Destinato agli studenti del corso per l’Enogastronomia, il volume è suddiviso in 8 dossiers più un supplemento (annexes) che propone agli allievi materiale extra.
Ogni dossier propone un panorama dei possibili sbocchi professionali e delle diverse tipologie ristorative francesi.
Il testo presenta anche una rubrica grammaticale, La grammaire en cuisine, che, partendo da esempi incontrati nelle ricette, fissa alcune regole grammaticali fondamentali per rielaborare quanto appreso nelle ricette e offre esercizi che riutilizzino il lessico e le strutture microlinguistiche.
Nella parte finale del libro, Annexes, lo studente troverà dei documenti autentici che l’aiuteranno a approfondire le proprie conoscenze in campo culinario.