GRAMMATICALES CORRIGE

di WESTPHAL BELLANO GIOVANAZZI
ISBN: 9788841642467


3,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Grammaticales è una grammatica della lingua francese, organizzata in schede e in un corposo repertorio di esercizi strutturali e comunicativi.

Il volume è destinato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, sia degli istituti tecnici, sia dei licei. Nel biennio integra il corso di lingua che, per sua natura, affronta gli argomenti di morfosintassi in maniera frammentaria e non sempre esaustiva. Nel triennio della secondaria di secondo grado resta un valido strumento per il ripasso e l’approfondimento. Risulta quindi utile per tutti e cinque gli anni. Si presta anche per un lavoro individuale e autonomo a vari livelli.

 

Il libro si compone di sedici unità, più un’unità dedicata alla traduzione e un’ultima sezione relativa alla fonetica e all’ortografia. Ciascuna delle sedici unità contiene delle schede grammaticali in cui vengono enunciate ed esemplificate le regole. Gli argomenti vengono trattati in italiano per facilitare la comprensione e permettere agli studenti una consultazione più immediata e autonoma del testo. Particolare attenzione è riservata alle dissimmetrie fra le due lingue, allo scopo di far evitare gli errori più comuni agli italiani. Ogni scheda grammaticale è accompagnata da una ricca gamma di esercizi e attività miranti all’applicazione e al consolidamento delle regole enunciate. Questa parte si contraddistingue per la varietà delle tipologie, la ricchezza del lessico, sempre attuale, e per l’attenzione ai registri linguistici. Si è attinto per lo più a testi autentici (una ventina di testate di giornali e numerosi brani letterari). Un’altra rubrica di esercizi ripropone i contenuti grammaticali trattati nell’unità.

In una scheda denominata L’art de communiquer, che conclude quasi tutte le unità, partendo da alcune intenzioni comunicative, si sottolineano il valore e l’uso nella comunicazione delle forme morfosintattiche. La scheda è sempre seguita da una serie di esercizi comunicativi in cui si richiede allo studente di rimettere in gioco le strutture e il lessico registrati tramite un lavoro di rielaborazione personale e creativa.

Ogni quattro unità, alcune pagine di esercizi strutturali e comunicativi permettono di fare il bilancio del percorso attuato.

L’unità 17 propone esercizi di traduzione nella lingua straniera graduati secondo un ordine crescente di difficoltà e complessità.

Nell’ultima unità, che costituisce un’appendice da consultare in permanenza, vengono trattati alcuni elementi di fonetica e ortografia, con lo scopo di agevolare e rendere più sicuro il passaggio dalla lingua orale a quella scritta.

 

 

Autore: WESTPHAL BELLANO GIOVANAZZI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1