TRAMPOLINE

di BELLANO WESTPHAL ROGER CEINER
ISBN: 9788841640869


27,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Trampoline è un corso triennale in due volumi destinato agli studenti della Scuola Secondaria di I Grado ideato in base ai descrittori del Cadre Européen Commun de Référence (livello A1 e avvio all'A2) e alle nuove indicazioni ministeriali. 
Il percorso di apprendimento offre agli studenti la possibilità di acquisire le competenze linguistiche atte all'uso della lingua come strumento di interazione e veicolo per percorsi interdisciplinari e interculturali.

STRUTTURA E CARATTERISTICHE 

Il livre de l'élève

I materiali sono organizzati in 12 Unités d'apprentissage8 per il primo volume (che copre il percorso del primo e secondo anno) e per il secondo volume (per il terzo anno).
Ciascuna Unité d'apprentissage si apre con la definizione degli obiettivi in termini di conoscenze, abilità linguistiche e di studio e la dichiarazione del prodotto finale (Projet), ed è così strutturata:

On démarre!, un dialogo di presentazione basato su situazioni di quotidianità di adolescenti francesi cui si affiancano numerose attività di comprensione. Nel dialogo vengono introdotte le funzioni e le strutture grammaticali oggetto di studio dell'Unité d'apprentissage. L'attività finale di On démarre! offre all'insegnante la possibilità di lavorare in momenti diversi su due percorsi: Atelier de communication o Atelier de grammaire.

Atelier de communication, organizzato in 3 o 4 Leçons, è dedicato allo sviluppo delle competenze comunicative attraverso attività prevalentemente di ascolto e interazione orale, ma che prevedono anche semplici esercizi di lettura e scrittura. Le Leçons sono supportate da box che forniscono aiuti lessicali e grammaticali funzionali alla comunicazione.

Atelier de grammaire è dedicato allo studio e alla riflessione grammaticale.
La presentazione delle regole grammaticali viene immediatamente seguita da una rapida verifica costituita da un semplice esercizio di fissazione (Je vérifie); segue una batteria strutturata di esercizi per l'assimilazione di tutte le regole presentate (Je m'entraîne). L'Atelier si conclude con un'attività più complessa (Je me surpasse !) destinata agli alunni che hanno svolto correttamente gli esercizi di Je m'entraîne.

Activités guidées, una sezione destinata allo sviluppo graduale delle abilità linguistiche e delle abilità di studio. Vengono privilegiate di volta in volta due abilità, ciascuna delle quali è accompagnata da suggerimenti utili per il pieno utilizzo delle strategie specifiche (Astuces et strategies).

Atelier de culture avvia lo studente a confrontarsi con la diversità culturale attraverso l'uso della lingua francese. I testi autentici, presentati come una pagina di rivista giovanile (Le Mag), avvicinano lo studente alla società francese nei suoi aspetti multietnici e multiculturali. Sempre all'interno di questa sezione, nel volume destinato al terzo anno, vengono proposti materiali interdisciplinari di area geografica, storica, scientifica che guidano lo studente all'uso veicolare della lingua per l'apprendimento di discipline specifiche.

Atelier des mots, ampie tavole lessicali illustrate relative alle aree trattate nell'Unité con attività per utilizzare il lessico appreso.

Épreuve blanche due pagine di attività per l'autoverifica focalizzate sugli aspetti comunicativi e grammaticali trattati nell'Unité.

Ciascuna Unité si conclude con la proposta di un Projet che indirizza gli studenti a trasformare le competenze acquisite in un prodotto da inserire nel proprio Portfolio personale.

Il cahier
II corso è accompagnato da 3 eserciziari, uno per ciascun anno di corso, che seguono puntualmente la struttura delle Unités del testo base, fornendo attività molteplici per fissare, attraverso il lavoro autonomo, gli aspetti comunicativi e grammaticali proposti nel Livre de 1'élève.

Il portfolio legato al corso consente allo studente di:
- raccogliere i dati sulle sue esperienze e abitudini linguistiche;
- dare indicazioni sulla padronanza delle lingue conosciute;
- indicare i propositi relativi allo studio delle lingue;
- consultare le griglie dei descrittori di competenza linguistica relativi ai livelli A1 e A2 del Cadre Européen Commun de Référence.

Per l'insegnante
Le 2 Guide contengono le indicazioni per un uso ottimale del corso, i test e le relative griglie di valutazione, nonché le trascrizioni dei testi di ascolto e le chiavi di tutte le attività.

Autore: BELLANO WESTPHAL ROGER CEINER
Editore: EUROPASS
Numero di tomi: 4