Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La continua evoluzione di temi e argomenti relativi alle Scienze della Terra, nonché il legame inscindibile tra geologia, ecologia e il mondo contemporaneo invitano a un aggiornamento che tenga conto anche della cronaca recente incorporandola, quando possibile, nella storia naturale. Per questi motivi è nata la terza edizione di Scienze della Terra, un testo destinato al triennio delle scuole medie superiori, in particolare licei classici e scientifici.
Il testo mantiene alcune caratteristiche delle edizioni precedenti: rigore scientifico e linguaggio accessibile, chiarezza autoesplicativa delle illustrazioni, spiegazione dei processi logici che hanno portato allo sviluppo di certi concetti fondamentali. Pur mantenendo l'impronta anglosassone (riconoscibile nella successione degli argomenti e nell'impianto iconografico generalmente di grandi dimensioni), il testo riporta frequenti richiami a fenomeni della nostra penisola.
I principali elementi di novità di questa edizione riguardano le tematiche ambientali e la connotazione sociale delle scienze naturali. La questione ambientale diventa parte integrante della struttura stessa del libro, uscendo dalle schede a tema in cui viene tradizionalmente confinata, affrontata per quello che riguarda i dati e i contenuti scientifici senza nulla concedere ad ambientalismi di moda. La connotazione fortemente sociale delle scienze della Terra viene sottolineata attraverso lo studio
degli eventi naturali a carattere catastrofico e delle loro conseguenze sui tessuti sociali di diversi Paesi e in diverse epoche. In questo senso non è stata trascurata neppure la dimensione storica della geologia, lasciando spazi appropriati alla storia della Terra e al tempo geologico.
Il testo è diviso in quattro unità, abbastanza indipendenti tra loro così da permettere al docente di trattarle nell'ordine che preferisce. In questo senso vanno inquadrati i prerequisiti e gli obiettivi elencati in apertura di ogni capitolo. Costanti richiami interdisciplinari a bordo testo agevolano lo studio e al tempo stesso rappresentano un prezioso strumento per ampliare i punti di vista; al termine del capitolo una sintesi illustrata aiuta a fissare i concetti appresi.
Ogni unità comprende un capitolo intero dedicato alle tematiche ambientali maggiormente pressanti: dalle modificazioni antropiche indotte nell'atmosfera e nell'idrosfera, all'inquinamento del suolo, la desertificazione e il disboscamento.
Un'altra novità è l'ampio spazio dedicato all'apparato didattico, che consiste in verifiche strutturate, molto ricche e provviste di soluzioni a fine unità, per un immediato riscontro sul capitolo appena studiato. In chiusura di unità sono proposti anche titoli di libri, indirizzi di siti Internet e indicazioni di musei o istituti aperti al pubblico.
La guida per l'insegnante comprende verifiche strutturate (test), verifiche semistrutturate (trattazione sintetica di alcuni argomenti), la lettura critica di brani e lavori di ricerca (interpretazione di diagrammi e disegni, lettura di carte e studio di campioni geologici). Sono proposti anche titoli di temi per esercitare lo studente a esprimere scrivendo i concetti che ha appena appreso.