ITINERARIUM AD VERTENDUM

di BERGO CATALANO
ISBN: 9788841620311


23,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il testo, costituito da 30 unità articolate in moduli, prepara alla traduzione del latino con esercizi di vario genere, finalizzati alla memorizzazione della morfologia, al consolidamento delle competenze in italiano, all’uso del dizionario e al riconoscimento delle strutture morfologiche all’interno del testo. Esercizi e versioni sono distribuiti in sezioni: La parola nella fraseLo sai in italiano?La frase nel testoParola d’autoreTesti e contesti. Nell’intento di motivare lo studente al lavoro di traduzione le versioni appartenenti alla sezione Testi e contesti sono tutte precedute da una breve presentazione e corredate di una coppia di domande relative alle strutture linguistiche e al contenuto del brano stesso.

Esercizi e versioni sono supportati da numerose schede sulla funzione dei casi, sull’uso del dizionario e sulla morfosintassi; per il secondo anno a ogni unità corrisponde il sintetico profilo di un autore.

Nuova è la proposta di due percorsi: si tratta di testi che riportano la novella boccacciana di Griselda tradotta da Petrarca e la favola di Amore e Psiche di Apuleio, un modo per conoscere un latino diverso da quello abituale, e di gradevole lettura.

 

Autore: BERGO CATALANO
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1