Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Lezioni di Economia politica completa l'offerta Principato nel settore economico, dove l'azienda è leader da tempo, proponendosi come un prodotto alternativo all'impostazione dei titoli presenti nel catalogo, divenuti in alcuni casi dei veri classici della materia.
Lezioni di Economia politica è caratterizzato da una grande freschezza nella trattazione, per cui riesce ad affrontare ín modo semplice e chiaro anche gli aspetti più complessi della disciplina. L'esposizione, precisa e lineare, segue lo sviluppo del pensiero economico, in sintonia con le più recenti tendenze didattiche. Il linguaggio è piano e colloquiale - da cui il titolo del libro - ma al contempo rigoroso, la terminologia precisa e accessibile, i riferimenti ai fatti concreti continuo, grazie anche all'utilizzo di tabelle, grafici e diagrammi.
Più in dettaglio, il volume presenta un ampio formato e una grafica moderna, ricca di elementi che movimentano le pagine. Vengono utilizzati più livelli di testo (testo corrente, corpo minore, box di vario tipo, tutti fortemente differenziati tra loro) e una serie di loghi di immediata visibilità che richiamano i concetti più importanti e la rete di collegamenti interni.
Numerosi sono poi gli schemi, le tabelle e i grafici esplicativi accompagnati da ampie didascalie, a vantaggio dell'immediatezza della comunicazione.
ll testo è organizzato in otto moduli, ciascuno dotato di una serie di "parole chiave" iniziali che ritornano poi nel testo e nel glossario finale. I moduli sono a loro volta suddivisi in unità di apprendimento, ciascuna con un suo ampio apparato didattico finale; anche i moduli, in conclusione, presentano una scheda didattica formata da una lettura significativa, tratta in genere da scritti di grandi economisti, e corredata da domande-guida. Il volume è completato poi da una interessante Appendice dedicata agli sviluppi più recenti della disciplina (unica tra tutti i manuali scolastici oggi disponibili), da un ampio glossario e da un indice analitico che permette di risalire rapidamente a qualsiasi argomento trattato nel volume.
Molti esempi, anche ampi e articolati, permettono di chiarire, quasi di "visualizzare" le teorie esposte. I termini e i concetti più complessi sono immediatamente spiegati nel testo, mentre il glossario finale consente di chiarire il significato dei termini meno immediati o di utilizzo meno frequente.
L'impostazione generale del corso privilegia la dimensione storica: l'esposizione segue lo sviluppo del pensiero economico, ma ne ricerca poi le verifiche nel mondo reale, sottolineando come l'economia sia una disciplina "viva" e legata alla realtà. Grande spazio è dedicato agli aspetti più moderni della materia, come la globalizzazione e il legame sempre più stretto tra economie avanzate ed emergenti. A tutto questo si aggiunge la ricchezza di letture, documenti, box di approfondimento che ne fanno un testo piacevole alla lettura ma notevolmente ricco nei contenuti.
La Guida per l'insegnante infine offre materiali realmente utili al docente nella sua attività quotidiana: soluzioni di tutti gli esercizi a domanda chiusa del manuale, verifiche aggiuntive (utili anche per compiti in classe, e anche queste con le relative soluzioni), indicazioni bibliografiche ragionate; a questo si aggiunge una sezione introduttiva con suggerimenti didattici per l'utilizzo al meglio del testo.