Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Le costruzioni della fisica è un corso di fisica destinato ai licei.
L’edizione in tre volumi è organizzata secondo la scansione del triennio di un liceo scientifico trdizionale.
Il corso è suddiviso in sette temi, a loro volta organizzati in capitoli. Nell’introduzione a ciascun tema viene proposta una chiave di lettura degli argomenti proposti, affiancata da indicazioni bibliografiche per approfondimenti.
Ciascun capitolo è suddiviso in paragrafi costituiti da parti teoriche corredate da numerosi esempi numerici svolti e commentati. Il percorso concettuale è completo e lineare, originale nella trattazione degli argomenti, snello nell’utilizzo della matematica, attento allo sviluppo critico delle teorie fisiche, coerente nella logica interna.
Al termine di ogni capitolo viene proposta una sezione di complementi (storici, applicativi, teorici) che possono essere utilizzati per un percorso più approfondito.
L’apparato didattico è costituito da una rubrica di sintesi (Concetti in evidenza) che aiuta la ripresa critica degli argomenti trattati e da una serie di quesiti, test e problemi che rappresentano un"libro nel libro" e aiutano lo studente a riutilizzare i concetti nelle situazioni concrete. I problemi sono raccolti nelle sezioni: con risposta commentata, con soluzione numerica e di riepilogo. Molti di essi costituiscono un'utile integrazione alla teoria.
A completamento dell'opera proponiamo le Risorse per l'insegnante: in esse vengono proposte le soluzioni dei problemi con soluzione numerica e vengono presentati una serie di preziosi contributi didattici e di percorsi di approfondimento raccolti in monografie tematiche.
Completano le risorse per l'insegnante i materiali, periodicamente aggiornati presenti nella sezione Risorse on line del sito Internet della casa editrice.