Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Alla base di questa edizione della Divina Commedia c'è l'idea che ogni pagina o doppia pagina del commento debba visualizzare le informazioni fondamentali, sufficienti per capire il testo e cogliere i più importanti riferimenti culturali (note esplicative di 1° livello) e affiancare, con una diversa veste grafica, un 2° livello di annotazione per una lettura critica più approfondita da vari punti di vista (storico, retorico-metrico, linguistico, letterario, filosofico ecc.).
• La spiegazione analitica del significato del verso e/o dei versi avviene congiuntamente alla spiegazione del significato più generale della frase e del periodo nella struttura sintattica e metrica. A questo scopo ci sono sommari per macrosequenze narrative, parafrasi verso per verso, schemi e tavole sinottiche in apertura dei canti.
• Il commento consente di leggere l'opera in due modi: 1) a più livelli di complessità crescente grazie al doppio apparato di note; 2) attraverso percorsi didattici con la tradizionale lettura di singoli canti o con lettura trasversale per temi, generi o codici.
Inoltre questa edizione offre ulteriori strumrnti per un'analisi più completa.
•Tavole: illustrano luoghi, concetti o fenomeni di cui parla Dante.
• Schede (16 per cantica): sono dedicate ad argomenti dl particolare importanza sviluppati in vari punti dell'opera ("Simbolo, allegoria, figura"; "Dante e la civiltà mercantile"; "Dante e la scienza" ecc.).
• Illustrazioni: ogni apertura di canto è correlata da immagini, che nel loro insieme delineano una sorta di storia dell'illustrazione della Divina Commedia dal Trecento al Novecento.
• CD-Rom: contiene il testo poetico, le note esplicative e di commento (in una versione estesa, che cioè comprende anche quelle di ulteriore approfondimento che non hanno trovato spazio nella versione su carta) e due altre rubriche per ogni canto, Linee per un'analisi (mettono a fuoco tutti gli elementi più significativi della struttura, del contenuto, della lingua, dello stile e rappresentano una sintesi utile per la produzione orale e scritta) ed Emergenze (individuano i luoghi specifici, cioè i versi in cui si trovano un determinato problema, una data forma retorica o un argomento, rimandando alla scheda in cui essi sono affrontati). Il supporto elettronico consente di attivare ricerche e percorsi trasversali nel poema.
• Il commento linguistico-letterario e storico-filosofico tiene conto delle principali edizioni scolastiche e non, con un'attenzione particolare ai commenti antichi, che, vicini alla cultura dantesca, sono importanti dal punto di vista storico.
• La prospettiva critica si orienta prendendo in considerazione contributi fondamentali dell'esegesi dantesca italiana e straniera aggiornati agli studi più recenti. Grande attenzione è riservata ad aspetti significativi della Divina Commedia messi in luce dalla dantistica di questi anni: lo stile comico, il plurilinguismo, la sperimentazione linguistica e la trasformazione linguistico-artistica nel corso d'opera, l'intertestualità di Dante, l'uso delle auctoritates (scritturali, classiche, medioevali), il ‘riuso’ che di Dante è stato fatto dal Petrarca ad oggi, i dantismi degli scrittori del Novecento (Eliot, Montale, Gadda, Pasolini, Fortini), Dante-personaggio e Dante-poeta, Dante-individuo e Dante-umanità.