MODERNIST FICTION

di PALUSCI VALLORANI
ISBN: 9788841644782


17,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Nel primo trentennio del Novecento, James Joyce in Irlanda, D.H. Lawrence e Virginia Woolf in Inghilterra innovano profondamente l’arte del romanzo, distaccandosi dai modelli della “grande tradizione” vittoriana.

Questa antologia illustra alcuni esempi significativi della rivoluzione narrativa attuata dal terzetto Lawrence – Joyce – Woolf attraverso un’ampia scelta di testi tratti rispettivamente da Sons and Lovers (1913), A Portrait of the Artist as a Young Man (1916) e Mrs Dalloway (1925). I brani selezionati individuano alcuni grandi temi del Modernismo di lingua inglese: la frammentazione del soggetto, il ritratto dell’artista, la desolazione del paesaggio industriale e urbano, l’incidenza della psicanalisi sulle nuove tecniche narrative, lo stream of consciousness.

I tre autori parlano anche attraverso la trascrizione diretta delle loro lettere e delle loro enunciazioni estetiche.

Ogni sezione è arricchita dalla presenza di materiali biografici e critici, oltre che da un cospicuo apparato di note e di attività. La tipologia delle attività proposte è finalizzata all’acquisizione da parte dello studente di un’articolata serie di metodologie adatte ad analizzare un testo letterario di particolare complessità linguistica e culturale.

Autore: PALUSCI VALLORANI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1