Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questo volume costituisce una guida alla comprensione del linguaggio poetico inglese moderno, esemplificato nell’opera di W.B. Yeats, Ezra Pound e T.S. Eliot.
Ciascun poeta è presentato attraverso una scelta antologica rappresentativa di linguaggi e temi; ogni poesia viene introdotta fornendo dati storici e culturali utili alla sua comprensione; successivamente vengono proposte attività di analisi stilistica, retorica, tematica e strutturale allo scopo di condurre lo studente alla comprensione del testo nelle sue peculiarità formali e contenutistiche. Le attività alternano quesiti diretti, di carattere formale o concettuale, a esercizi guidati, scelte multiple e griglie da completare. Lo studente viene così invitato a soffermarsi su aspetti stilistici caratteristici della poesia simbolista e modernista, come iterazione, musicalità, sonorità, immagine, figure retoriche, innovazioni lessicali, uso della sintassi, valori connotativi, “impertinenze” linguistiche e stilistiche in genere.
All’interno dei testi si individuano tecniche e strutture, sia linguistiche che stilistiche, sia individuali che risultanti da ampie coordinate storiche, che permettono un duplice rapporto sincronico: (a) relazioni con la tradizione linguistico-stilistica (tecniche sperimentali, innovazioni nella diction, nuovi ritmi, tematiche del Modernismo); (b) relazioni con altri sistemi limitrofi contemporanei (narrativo, filosofico, figurativo, musicale, ecc.).