Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Lingua latina: forme e strutture si distingue per il riuscito connubio tra sinteticità e chiarezza dell’esposizione, tra facilità d’approccio e rigore scientifico, nonché per la cura dedicata all’osservazione di forme e strutture del latino e dell’italiano.
Il volume di teoria presenta paragrafi brevi e scanditi con forte evidenza grafica: di notevole interesse i capitoli dedicati alla morfologia e sintassi del verbo, che presentano l’uso e le funzioni dell’infinito nominale e verbale in modo originale ed efficace.
La parte pratica è suddivisa in due volumi: il primo finalizzato all’apprendimento e all’applicazione delle basi morfosintattiche della lingua, il secondo dedicato all’acquisizione delle competenze sintattiche e stilistiche necessarie per affrontare la traduzione degli autori.
Il primo volume degli esercizi contiene una serie di test di ingresso, numerosi esercizi di fonetica e un corposo nucleo di versioni di riepilogo di tutta la morfologia.
Il secondo volume degli esercizi contiene soprattutto frasi e versioni dal latino, rigorosamente d’autore, esercizi dall’italiano.