FICTION IN TRANSITION

di MARRONI DE MARCO
ISBN: 9788841644218


17,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I testi presentati in questa antologia sono stati scelti sulla base della loro importanza ed esemplarità nella rappresentazione di quel periodo di transizione che segna l’entrata in scena del romanzo moderno. James, Conrad e Forster non solo sono tre scrittori la cui opera si colloca ai livelli più alti del panorama letterario di tutti i tempi, ma hanno la peculiarità di avere scritto – e con grande consapevolezza – romanzi e racconti che configurano splendidamente il processo di cambiamento stilistico e semantico che caratterizza il passaggio dal XIX al XX secolo. Attraverso la loro opera abbiamo una chiara visione della transizione dalla rassicurante Weltanschauung vittoriana al più complesso e inquietante panorama culturale e ideologico del nostro secolo. Con James, Conrad e Forster il romanzo diviene adulto, nel senso che l’immaginazione che lo informa, abbandonata l’onniscienza autorale e l’illusione della rappresentabilità del reale nella sua completezza, affida il suo impulso realistico a una scrittura che si fa drammatizzazione dell’impossibile, euforica univocità del nostro rapporto con il mondo. Dopo gli autori della transizione, non si danno più visioni totalizzanti, ma i frammenti e le prospettive parziali di una realtà che non è mai se stessa.

La selezione dei brani proposti (da Daisy Miller e A Portrait of a Lady di James, da Youth e Heart of Darkness di Conrad, da A Room with a View e A Passage to India di Forster) è stata ispirata dall’esigenza di fornire un quadro il più ampio possibile delle modalità di scrittura proprie di questi autori.

Le Activities mirano a rappresentare i diversi livelli del significato fino a toccare gli aspetti più precipuamente linguistici dei testi, utilizzando l’apporto delle più recenti metodologie della critica; allo studente vengono richieste la ricomposizione e riappropriazione del testo (reading comprehension), sia mediante forme di esercitazione orale (listening, speaking), sia mediante esercitazioni scritte (writing). 

Autore: MARRONI DE MARCO
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1