Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
In questa edizione il romanzo manzoniano è corredato da un ampio commento, che punta in primo luogo ad aiutare gli studenti a superare le diffìcoltà legate alla comprensione del testo. Per questo le note, numerose, sono essenzialmente di tipo linguistico e storico-culturale. Le osservazioni di carattere stilistico, o legate alle tecniche narrative, sono collocate al termine di ogni capitolo, nella rubrica Note di lettura. Per ogni capitolo viene dato un sommario puntuale e articolato, utile nel caso che si proceda a una lettura antologica.
Al romanzo fa seguito un'antologia di esempi letterari tratti da opere di scrittori inglesi, francesi e tedeschi del Sette e Ottocento, che mostra come determinati personaggi (l'eroina perseguitata, l'eroe che cerca giustizia, il libertino, il fuorilegge), ambienti (l'osteria, il castello) e situazioni (il viaggio, il rapimento, il voto) siano affrontati nel romanzo europeo all'epoca in cui Manzoni lavora ai Promessi Sposi.
Il parallelo con il testo manzoniano è esplicitato nelle introduzioni ai singoli passi, mentre alcune pagine di carattere generale forniscono il quadro d'assieme della letteratura nei differenti paesi. Le Schede di lavoro (38, una per ogni capitolo del romanzo) consentono di riprendere e ampliare, in termini operativi, il commento contenuto nelle Note di lettura, di effettuare puntuali confronti tra I Promessi Sposi e l’Antologia del romanzo europeo, e di compiere una rigorosa verifica scritta di quanto si è appreso nelle fastidi lettura e riflessione. Le attività delle schede sono organizzate in seguenti rubriche: la costruzione del romanzo (cioè il lavoro di riconoscimento dei luoghi e dei tempi dell’azione e delle sequenze), i personaggi, i temi di fondo (con riflessioni, ad esempio, sul perdono, sulla giustizia, sulla povertà ecc. nel romanzo), l’ideologia dell’autore, il linguaggio e lo stile.
Completano il volume una sezione di “istruzioni” sull’analisi dei testi narrativi e un glossario dei termini tecnici impiegati.