PROMESSI SPOSI

di MANZONI
ISBN: 9788841618356


26,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

In questa edizione il romanzo manzoniano è corredato da un ampio commento, che punta in primo luogo ad aiutare gli studenti a superare le diffìcoltà legate alla compren­sione del testo. Per questo le note, numero­se, sono essenzialmente di tipo linguistico e storico-culturale. Le osservazioni di caratte­re stilistico, o legate alle tecniche narrative, sono collocate al termine di ogni capitolo, nella rubrica Note di lettura. Per ogni capi­tolo viene dato un sommario puntuale e ar­ticolato, utile nel caso che si proceda a una lettura antologica.

Al romanzo fa seguito un'antologia di esem­pi letterari tratti da opere di scrittori inglesi, francesi e tedeschi del Sette e Ottocento, che mostra come determinati personaggi (l'ero­ina perseguitata, l'eroe che cerca giustizia, il libertino, il fuorilegge), ambienti (l'osteria, il castello) e situazioni (il viaggio, il rapi­mento, il voto) siano affrontati nel romanzo europeo all'epoca in cui Manzoni lavora ai Promessi Sposi.

Il parallelo con il testo manzoniano è espli­citato nelle introduzioni ai singoli passi, mentre alcune pagine di carattere generale forniscono il quadro d'assieme della lettera­tura nei differenti paesi. Le Schede di lavoro (38, una per ogni capi­tolo del romanzo) consentono di riprende­re e ampliare, in termini operativi, il com­mento contenuto nelle Note di lettura, di ef­fettuare puntuali confronti tra I Promessi Sposi e l’Antologia del romanzo europeo, e di compiere una rigorosa verifica scritta di quanto si è appreso nelle fastidi lettura e riflessione. Le attività delle schede sono organizzate in seguenti rubriche: la costruzione del romanzo (cioè il lavoro di riconoscimento dei luoghi e dei tempi dell’azione e delle sequenze), i personaggi, i temi di fondo (con riflessioni, ad esempio, sul perdono, sulla giustizia, sulla povertà ecc. nel romanzo), l’ideologia dell’autore, il linguaggio e lo stile.

Completano il volume una sezione di “istruzioni” sull’analisi dei testi narrativi e un glossario dei termini tecnici impiegati.

Autore: MANZONI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1