COSCIENZA CIVICA E COSTITUZIONE

di PEZZOLI POMA
ISBN: 9788841633892


12,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

In linea con le novità introdotte dalla riforma Gelmini, il testo interpreta in modo pratico e attuale le indicazioni relative alla nuova disciplina Cittadinanza e Costituzione, che negli anni a venire rivestirà un’importanza crescente nel nostro sistema formativo.

Il corso deriva dal precedente Educazione alla convivenza civile, della stessa autrice, ma presenta una sostanziale ridefinizione della sezione di Educazione alla cittadinanza – arricchita ora di nuove unità e quasi raddoppiata nelle dimensioni – e un modulo inedito dedicato alla nostra Costituzione, commentata in modo ampio e dettagliato.

 

Il testo è caratterizzato da un taglio semplice e amichevole, con un linguaggio calibrato sull’età e sul modo di esprimersi dei ragazzi della fascia d’età dagli 11 ai 14 anni. La sua modalità espositiva privilegia il ragionamento, e porta gradualmente alla consapevolezza di far parte di una società complessa ma organizzata, dove ognuno riveste un proprio ruolo con precisi diritti e doveri. I testi sono stati visionati da psico-pedagogisti dell’età evolutiva, che hanno fornito utili suggerimenti per migliorare l’impostazione degli argomenti più complessi. Tutte le pagine sono ricche di esempicasi praticiletture e curiosità che alleggeriscono gli argomenti e costituiscono un percorso di lettura parallelo. La trattazione è inoltre accompagnata da numerose immagini a colori, con didascalie descrittive che aggiungono notizie a quanto detto nel testo principale. Ogni unità è accompagnata da esercizi, verifiche, domande, stimoli di vario genere, in modo da curare non solo la teoria, ma anche i comportamenti pratici: un impianto quindi non solo scientifico ma anche operativo. Il volume è corredato poi da numerosi box, che permettono ulteriori ampliamenti.

È importante segnalare la grande cura prestata all’approfondimento progressivo dei contenuti, che aiuta naturalmente i ragazzi nello studio, ma costituisce una caratteristica di grande utilità anche per i docenti, che possono così più agevolmente elaborare un percorso didattico chiaro e lineare.

Autore: PEZZOLI POMA
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1