Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Trio è articolato in tre volumi.
Parte prima - La lettura e la teoria: i segreti del linguaggio musicale sono svelati a uno a uno, presentando gli elementi della grammatica e della scrittura musicali non secondo un ordine astratto, ma derivandoli da esperienze concrete sul suono e sulla musica.
Parte seconda - Suonare e cantare: i principali strumenti d’uso scolastico, illustrati con istruzioni per la pratica basilare di ciascuno, e un’ampia antologia di brani musicali a cui attingere per le attività vocali e strumentali.
Parte terza - Musiche da inventare: guida l’allievo a sviluppare le proprie risorse creative, offrendogli suggerimenti per improvvisare con la voce e con gli strumenti, creare sonorizzazioni, esprimere pensieri musicali.
Libro Rosso Ritrovare il passato
Il principio ispiratore di questo volume è che la musica è in grado di rivelarci aspetti importanti della civiltà alla quale appartiene. Questo principio anima già le unità avanzate del Libro Azzurro: qui è ripreso sistematicamente, per mostrare agli allievi come il cammino della musica sia un aspetto fondamentale del cammino dell’umanità.
L’opera è corredata da un Quaderno delle verifiche, un’ampia raccolta di prove, per tutte le proposte didattiche, pensate apposta per verificare se gli obiettivi di ogni lezione sono stati raggiunti dagli allievi. È disponibile un’bcon le soluzioni.
Il cofanetto di 18 CD contiene 14 CD con le musiche e i materiali proposti all’ascolto, 2 CD Canta con noi con le basi di tutte le canzoni popolari del Libro Verde e 2 CD per le Verifiche con i materiali e i brani musicali per le prove di verifica.
Per ogni lezione di Trio, la Guida didattica, di 336 pagine, offre materiali aggiuntivi, informazioni, suggerimenti, e le risposte a tutti i quesiti che Trio pone agli allievi, suggerimenti per la programmazione, idee e materiali per costruire un organico piano di lavoro annuale, criteri di verifica e di valutazione.
Su questo corso si basa I Colori della musica dello stesso autore.