LETTERATURA DEL NOVECENTO

di GUGLIELMINO GROSSER
ISBN: 9788841613283


30,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

In Letteratura del Sette-Ottocento per moduli e Letteratura del Novecento per moduli i materiali sono articolati in tre sezioni, scandite cronologi­camente e introdotte ciascuna da un sinteti­co inquadramento storico. Ogni sezione è organizzata per moduli di ap­prendimento. Perché sia possibile ‘navigare’ fra i vari mo­duli senza disperdersi, è necessario che o­gnuno di essi sia in sé compiuto, in modo da poter essere utilizzato autonomamente: per questo motivo in Letteratura del Sette­-Ottocento per moduli e in Letteratura del Nove­cento per moduli ogni modulo comprende a­gili profili del contesto storico-culturale e letterario, subito seguiti dai testi antologici, strettamente collegati alle figure, ai concetti, ai temi delineati nel profilo. I moduli ricorrenti nell'opera hanno per og­getto: il dibattito ideologico e gli indirizzi di pensiero; gli indirizzi culturali e letterari; il rapporto autori/società/pubblico; i princi­pali generi (lirica, narrativa, teatro); 1'incon­tro con gli autori più significativi della no­stra letteratura, considerati indiscutibilmen­te dei "classici"; la lettura di alcune opere, a vario titolo rappresentative di un determi­nato momento storico-culturale (di tali o­pere si presenta una selezione realmente e­semplare, così da stimolarne la lettura inte­grale); temi di largo interesse culturale, visti come percorsi di collegamento transepocale fra i testi.
I moduli dedicati al libro e i moduli tematici forniscono anche piste e materiali per la preparazione alle prove finali del corso di studi e rappresentano un modello per la co­struzione di percorsi analoghi.

Sia per Letteratura del Sette-Ottocento per moduli che per Letteratura del Novecento per moduli sono disponibili per gli insegnanti dei fascicoli di Prove strutturate di verifica.

Autore: GUGLIELMINO GROSSER
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 2