Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
In Letteratura del Sette-Ottocento per moduli e Letteratura del Novecento per moduli i materiali sono articolati in tre sezioni, scandite cronologicamente e introdotte ciascuna da un sintetico inquadramento storico. Ogni sezione è organizzata per moduli di apprendimento. Perché sia possibile ‘navigare’ fra i vari moduli senza disperdersi, è necessario che ognuno di essi sia in sé compiuto, in modo da poter essere utilizzato autonomamente: per questo motivo in Letteratura del Sette-Ottocento per moduli e in Letteratura del Novecento per moduli ogni modulo comprende agili profili del contesto storico-culturale e letterario, subito seguiti dai testi antologici, strettamente collegati alle figure, ai concetti, ai temi delineati nel profilo. I moduli ricorrenti nell'opera hanno per oggetto: il dibattito ideologico e gli indirizzi di pensiero; gli indirizzi culturali e letterari; il rapporto autori/società/pubblico; i principali generi (lirica, narrativa, teatro); 1'incontro con gli autori più significativi della nostra letteratura, considerati indiscutibilmente dei "classici"; la lettura di alcune opere, a vario titolo rappresentative di un determinato momento storico-culturale (di tali opere si presenta una selezione realmente esemplare, così da stimolarne la lettura integrale); temi di largo interesse culturale, visti come percorsi di collegamento transepocale fra i testi.
I moduli dedicati al libro e i moduli tematici forniscono anche piste e materiali per la preparazione alle prove finali del corso di studi e rappresentano un modello per la costruzione di percorsi analoghi.
Sia per Letteratura del Sette-Ottocento per moduli che per Letteratura del Novecento per moduli sono disponibili per gli insegnanti dei fascicoli di Prove strutturate di verifica.