Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il sistema letterario è articolato in cinque volumi che adottano una periodizzazione non meccanica, ma critico-interpretativa.
L'opera è fondata su premesse da tempo largamente condivise quali: la centralità del testo nell'insegnamento della letteratura e un'ordinata ricostruzione delle coordinate storico-culturali e letterarie entro cui il fenomeno analizzato si colloca; la strutturazione del lavoro per unità didattiche; l'importanza dell'operatività sui testi da parte degli studenti, chiamati a mettere in pratica gli strumenti analitici e critici acquisiti.
Su questi principi si fonda l'articolazione interna dell'opera. La trattazione è suddivisa in due parti, Profilo storico-letterario e Testi, articolati in quattro sezioni: Contesto storico-culturale; Produzione, circolazione, fruizione; Codici, convenzioni, generi (presenta il corpus dei testi letterari ordinati per grandi raggruppamenti di generi); I classici (autori principali, cui è dedicato un discorso monografico). La parte antologica prevede per ogni testo un apparato didattico articolato in tre rubriche: Guida all'analisi, Approfondimenti, Esercitazioni.
Indicazioni didattiche, percorsi tematici alternativi e prove di verifica sono fornite in cinque fascicoli (di 38, 32, 48, 52 e 32 pagine).