LITERARY READER RESOURCE BOOK

di PERRUCCHINI PAJALICH
ISBN: 9788841644874


8,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L’opera affronta lo studio letterario attraverso l’analisi di opere e brani della letteratura inglese, seguendo un percorso cronologico ma consentendo anche itinerari diversi e modulari. Per “letteratura inglese” si intende “letteratura scritta in inglese” – comprendendo cioè anche autori statunitensi e provenienti dalle ex-colonie, e mettendo un accento particolare sulle componenti non inglesi (ad es. irlandese) della letteratura e della cultura britanniche.

The Literary Reader si compone di sei volumi dedicati alla storia e antologia della letteratura, ciascuno corredato da un CD con la registrazione di brani significativi, un volume – The Literary Reader’s Reference Book – dedicato all’analisi testuale e filmica, e un Resource Book.

 

The Literary Reader

I volumi dedicati alla storia e antologia della letteratura sono così strutturati:

A - From Chaucer to Milton: il periodo che va dal Medioevo alla fine del Seicento, e che vede il primo manifestarsi della poesia in lingua inglese e del teatro, la cui nascita e il cui sviluppo con Shakespeare sono oggetto di un’ampia trattazione

B - The Restoration and the 18th Century: il Seicento e il Settecento, con particolare attenzione all’affermazione del romanzo

C - English Romanticism: poeti e prosatori della prima metà dell’Ottocento, con una sezione dedicata alle problematiche dei diritti umani con testi che vanno da P.B. Shelley a Martin Luther King

D - The Victorian Age and the American Renaissance: dall’età vittoriana al decadentismo e ai primi passi del modernismo, con particolare attenzione alle problematiche della scrittura al femminile

E - Modernism: il pieno sviluppo del modernismo, visto nei suoi autori più rappresentativi e nei suoi rapporti con la cultura e la letteratura contemporanee

F - After Modernism and Post-Colonial Literatures: la seconda metà del Novecento e una vasta panoramica dei maggiori autori provenienti dalle ex-colonie inglesi.

 

Quando possibile, si sono privilegiati testi il più possibile completi e autonomi (come racconti e poesie), rispetto ad estratti, al fine di una maggiore leggibilità e di un più efficace uso didattico. Accanto ai testi vengono inoltre proposti commenti critici d’autore, attentamente selezionati, che permettono un approfondimento e un maggiore arricchimento interpretativo, e danno anche la possibilità di familiarizzare gli studenti con il linguaggio e le problematiche della critica letteraria.

Accanto a questa parte viene presentata, sotto forma di box, materiali “paralleli” estremamente diversificati: confronti con altre letterature, rinvii ad aspetti culturali e di civiltà, schede di approfondimento (su sottogeneri, altre arti, ecc.), esempi di traduzioni d’autore e anche di riscrittura di testi, che permettono confronti fra la tradizione e la contemporaneità. Di particolare rilievo in questo senso i box dedicati alla fortuna di alcuni autori nei diversi media: cinema e teatro, musica, arte.

I testi permettono inoltre di affrontare vaste problematiche culturali (la rappresentazione dell’“Altro”, la scrittura del non-europeo, il “femminile”, ecc.), per le quali vengono fornite indicazioni nel Reference Book.

 

The Literary Reader’s Reference Book

Il testo si rivolge a insegnanti e studenti e si presenta diviso in tre sezioni: How to read, Overviews e Materials. Il volume, oltre ad introdurre il testo poetico, narrativo e drammatico, offre una panoramica di teorie letterarie con esemplificazioni di approcci diversi a brevi testi (stilistico, strutturale, psicanalitico, ecc.), tecniche narrative (il monologo interiore, il flashback, ecc.), convenzioni retoriche riguardanti i diversi generi letterari (le figure retoriche, la metrica, ecc.).

 

Resource Book

Il volume contiene le risposte a tutte le attività e dà suggerimenti interpretativi e per eventuali approfondimenti. Inoltre propone una serie di Research Projects, moduli o unità didattiche autonome, organizzate per temi (il tema “della stanza”, “della città”, “del villaggio”…), per generi letterari (il romanzo, la short story, il dramma…) e sotto-generi (il romanzo utopico, il romanzo storico, la fiaba…), per approfondimenti storico-culturali (testi letterari e documentari su argomenti di grande rilievo nella contemporaneità, come i diritti civili, l’imperialismo, ecc.) e per movimenti letterari (il modernismo, il postmodernismo, il post-coloniale).

 

Materiali aggiuntivi

Le scuole che adottano un testo di letteratura inglese Principato possono ricevere un film in videocassetta, tratto da un’opera letteraria, a scelta fra quelli film lingua originale">elencati.

 

Inoltre, al corso si possono affiancare alcuni QUADERNI TEMATICI, che approfondiscono alcuni temi presenti nel testo mantenendone l’impostazione e la struttura.

I titoli finora usciti sono:

- Perrucchini-Pajalich, Alternatives">AlterNatives. Colonialism, Imperialism and the Post-Colonial Age

- Perrucchini-Pajalich, We have a dream">We Have a Dream. Human Rights and Literature

- Palusci-Coppola, Parallel voices">Parallel Voices. Women Writers in English

 

Nelle Risorse online è infine disponibile una Sitografia essenziale sulle letterature in lingua inglese: correnti, periodi, movimenti, autori.

  

Edizione in volume unico

È anche disponibile un’edizione in volume unico di questo corso, Moments">Moments in Literature.

Autore: PERRUCCHINI PAJALICH
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1