Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Progettato per la nuova scuola secondaria di I grado, St. ora di storia è strutturato secondo le indicazioni dei nuovi piani di studio.
I tre volumi del corso propongono:
- un racconto ragionato sul filo della cronologia, che aiuta non solo a conoscere eventi, fenomeni e idee della storia, ma anche a comprendere i legami e i rapporti di causa/effetto tra i fatti e tra questi e il contesto socio-economico e culturale in cui si collocano;
- un testo che insegna a riflettere e guida l'alunno a confrontare, collegare, selezionare, formulare ipotesi, anche con l'ausilio di brani storiografici;
- un testo flessibile che permette di acquisire conoscenze a più livelli, sollecitando 1'approfondimento delle "microstorie" che sono parte della storia e la caratterizzano;
- un testo che rende evidente la connessione tra il racconto storico e le fonti documentarie su cui si basa;
- un testo che guida gli alunni alla scoperta della presenza delle tracce del passato nella realtà dei loro giorni;
- un testo esposto in un linguaggio comprensibile e graduato per livello di difficoltà nel corso dei tre anni, che conduce gli alunni ad acquisire un adeguato vocabolario disciplinare.
Struttura e caratteristiche
Il manuale si articola in unità di apprendimento, ciascuna delle quali si compone di un numero variabile di capitoli suddivisi in paragrafi.
Nelle due pagine di apertura di ogni unità viene messa a fuoco attraverso una carta geografica e una "linea del tempo" la collocazione spazio-temporale degli eventi considerati; si evidenziano poi le conoscenze preliminari necessarie per seguire la trattazione e gli obiettivi cognitivi e operativi da raggiungere. All'interno dei capitoli il testo di base è accompagnato da numerose schede che consentono di creare percorsi personalizzati di lavoro. Si tratta di materiali che affrontano in modo più approfondito argomenti di storia settoriale (agraria, economica, sociale, dei costumi ecc.), o che propongono aperture pluridisciplinari, ad esempio con collegamenti alla storia dell'arte, alla musica, alla letteratura, alle scienze.
Il testo di base è integrato da documenti, per cui sono possibili continui rimandi dal racconto storico alle fonti della storia, sempre precedute da una breve introduzione.
Per l'acquisizione di un linguaggio specifico, elemento fondamentale per la comprensione della storia, è stato predisposto un glossario in itinere, che permette all'alunno di consultare immediatamente nella colonna laterale la spiegazione delle parole-chiave che incontra. Per una più facile consultazione, i termini del glossario sono anche riportati in un indice alla fine del volume. Ciascun capitolo è corredato da una o talora due letture storiografiche; si tratta di testi che mirano a "problematizzare" la ricostruzione storica, presentando interpretazioni originali e argomentate che approfondiscono e completano quelle che l'alunno ha appreso.
Alla fine dei capitoli si trova spesso una scheda di educazione alla cittadinanza, che si sofferma su argomenti o problematiche di attualità in connessione con un fatto passato.
Ogni capitolo è completato da una Guida allo studio contenente esercizi mirati alla fissazione delle conoscenze e all'esercitazione delle capacità logiche e lessicali. In chiusura di ciascuna unità di apprendimento, una sintesi in forma discorsiva aiuta l'alunno a fissare le nozioni essenziali, mentre una mappa concettuale per
mette di visualizzarne i contenuti nei loro collegamenti logici. Le numerose carte storiche permettono all'alunno di visualizzare i luoghi di cui si parla e di collegarli immediatamente con gli eventi riferiti.
Il primo volume si apre con due unità introduttive che fungono da cerniera con i programmi della scuola primaria; la prima è di tipo metodologico (statuto della disciplina, fonti storiche, il mestiere dello storico ecc.); la seconda ha lo scopo di riattivare le conoscenze pregresse, fornendo quadri essenziali su eventi e civiltà dalla preistoria al tardo impero romano.
I quaderni di lavoro
Contengono una parte metodologica, con suggerimenti per lo studio della storia. Seguono le verifiche finali di unità di apprendimento, attraverso le quali l'alunno può valutare il proprio livello di conoscenza e di comprensione. Gli esercizi hanno l'obiettivo di verificare la conoscenza degli eventi, la capacità di collegamento logico, la padronanza del lessico specifico, la capacità di collocare nel tempo e nello spazio, le abilità di lettura e di interpretazione di immagini e documenti scritti, la conoscenza dei fondamenti delle istituzioni civili. Alle verifiche si affiancano Laboratori che propongono attività destinate a confluire nel Portfolio individuale.
Le guide per l'insegnante
Contengono le prove di ingresso e le schede di verifica di fine capitolo da utilizzare in classe. Forniscono inoltre le soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel manuale e nel quaderno di lavoro dell'alunno.