Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un percorso di apprendimento “a spirale” e ricorsivo
Il testo rappresenta la naturale prosecuzione della trattazione dei contenuti della chimica previsti per il primo biennio (Le domande della chimica COMPACT). Vengono approfonditi e ampliati argomenti già affrontati e ne vengono presentati di nuovi, in particolare quelli che richiedono competenze in fisica, come i modelli atomici a orbitali o l’ibridizzazione del carbonio.
Le domande delle chimica BIO e GEO
La struttura del testo è stata rinnovata nell’impostazione: ogni tema e ogni capitolo è aperto da immagini, testi e domande che sottolineano il legame diretto tra la chimica e i fenomeni naturali, sia biologici sia geologici. In particolare viene affrontata in molti punti la classificazione dei minerali e delle rocce, secondo le indicazioni della riforma che puntano sull’insegnamento integrato delle discipline scientifiche.
Chimica nella storia e nel quotidiano
La rubrica di approfondimento Chimica ieri chimica oggi avvicina gli studenti alla storia della chimica attraverso la vita e le scoperte degli scienziati che hanno fatto grande questa disciplina. Chimica in cucina e Chimica e ambiente conducono alla scoperta del ruolo che la chimica riveste nella nostra vita, dal cibo alla conservazione dell’ambiente.
Chimica vicina a noi
L’approccio alla disciplina è reso motivante e coinvolgente, attraverso un ricco apparato iconografico corredato della rubrica Fotoquiz, nella quale domande stimolo costruite attorno a un’immagine permettono di scoprire come la chimica sia indispensabile per spiegare la realtà che ci circonda.
Chimica in laboratorio
L’offerta editoriale per i licei scientifici si può completare col Quaderno di laboratorio che contiene un’ampia gamma di attività sperimentali scelte in base ai contenuti presentati nei capitoli del testo.
Una piattaforma interattiva collegata al testo
I contenuti della chimica generale e organica, presentati nel volume cartaceo, vengono ulteriormente illustrati e approfonditi da animazioni, video, oggetti interattivi, esercizi, documenti ed esperienze on line offerti a docenti e studenti sul sito www.principato.it.