Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Im Laufe der Zeit è un manuale di letteratura e cultura tedesca, che comprende un profilo storico, sociale e culturale del periodo trattato e un’ampia antologia di testi accompagnati da indicazioni di lavoro.
Il primo volume presenta un panorama completo degli autori e delle correnti letterarie, artistiche e filosofiche più significative del periodo che va dal Medioevo fino agli inizi dell’Ottocento. Il secondo volume tratta invece autori e opere dal Romanticismo ai giorni nostri, riservando ampio spazio ai contemporanei.
I brani vengono adeguatamente contestualizzati nella parte introduttiva alle singole sezioni; le testimonianze letterarie si inscrivono pertanto in una visione completa del clima culturale di cui sono espressione, secondo una prospettiva fortemente interdisciplinare, che aiuta a cogliere le connessioni tra l’ambito squisitamente letterario e quello filosofico, artistico e musicale. L’articolazione è di tipo diacronico, ma è possibile anche lavorare per nuclei tematici: dare l’opportunità di mettere a confronto temi ricorrenti in autori di epoche diverse è stato anzi uno dei criteri ai quali si è ispirata la scelta dei testi (un indice per temi alla fine del volume agevola appunto questo tipo di utilizzo).
Il lavoro didattico si sviluppa partendo dalla verifica della comprensione (Verständnis-kontrolle), procede attraverso esercizi che guidano a un’analisi dettagliata del testo e all’individuazione degli elementi linguistici e strutturali più significativi (Textanalyse), per arrivare ai momenti chiave dell’interpretazione (Textinterpretation) e della riflessione su stile e forma (Stil- und Sprachanalyse). Numerosi esercizi sottolineano l’approccio trasversale alla storia della letteratura, invitando ad instaurare confronti con altre opere dello stesso autore o con autori di periodi diversi (Ergänzungsaufgaben).
Im Laufe der Zeit dà la possibilità di un duplice percorso didattico: partire dal testo per risalire all’autore e al periodo storico e letterario cui questi appartiene, o iniziare dall’analisi del contesto per ritrovarne peculiarità e tendenze nell’opera letteraria.