Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Orizzonti della matematica è un nuovo corso di matematica per la scuola secondaria di secondo grado. Ciascun volume è suddiviso in unità a loro volta organizzate in capitoli.
Nell'apertura di ogni unità sono indicati gli obiettivi di apprendimento e vengono presentati gli argomenti con particolare attenzione alle loro applicazioni nella realtà e al ruolo svolto dalla matematica nella cultura e nella società attuali.
Ciascun capitolo inizia con un'introduzione tematica e storica (per cominciare) ed è suddiviso in paragrafi costituiti da parti teoriche corredate da numerosi esempi svolti e commentati e da due rubriche di esercizi per la verifica immediata dei concetti e delle tecniche apprese (Check: quesiti teorici di comprensione, Start: esercizi di immediata applicazione con risposta). Le esercitazioni di informatica inserite nella rubrica In laboratorio prevedono l'utilizzo di Derive, Excel e Cabri, sono guidate e si concludono sempre con una proposta di ulteriori attività (Ora prova tu).
Viene dato particolare risalto allo sviluppo storico del pensiero matematico, mediante la rubrica Matematica e... oltre che permette anche di costruire percorsi interdisciplinari e di approfondimento.
Al termine di ciascun capitolo è posta la sezione degli esercizi, divisi per paragrafo e ordinati per difficoltà crescenti (gli esercizi con asterisco sono i più difficili). Gli esercizi sono di diverse tipologie (verifica le tue conoscenze, vero-falso, completa, prova tu) e sono intervallati da numerosi esercizi svolti e riccamente commentati (Help). Al termine di ciascuna unità è presente una serie di rubriche che hanno lo scopo di favorire l'autovalutazione, il recupero e l'approfondimento delle competenze acquisite:
Ripassa con i test: test a risposta multipla per la verifica dei contenuti minimi di ogni capitolo con relative soluzioni per l'autovalutazione.
Preparati alla verifica: una scheda di esercizi sommativi con soluzione, utile come verifica delle abilità operative.
Rifletti e rispondi: quiz di notevole livello utili per il consolidamento e l'approfondimento delle competenze.
Completa ciascun volume una raccolta di materiali per l'approfondimento costituita da un'ampia bibliografia ragionata (In biblioteca) e da una raccolta di siti Internet (In rete).
Nel volume Elementi di geometria viene proposto un percorso semplificato sulla geometria sia nello sviluppo dei contenuti (la parte teorica è semplificata nei suoi passaggi più tecnici e astratti) sia nella parte esercitativa (vengono proposti esercizi semplici o di media difficoltà).
Le Risorse per l'insegnante sono costituite da un volume cartaceo contenente indicazioni metodologiche per l'utilizzo del testo, una serie di ulteriori approfondimenti e un'ampia sezione di verifiche di diversa tipologia. Sono presenti inoltre una raccolta di test di ingresso e la soluzione di alcuni check di particolare interesse.