Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Contemporary British Poetry dà un orientamento sulle tendenze della poesia britannica contemporanea dagli anni ’50 ai giorni nostri, fornendo allo studente strumenti di lettura che gli consentano di apprezzare i testi e gli permettano di accostarsi alla scrittura poetica con confidenza. Allo stesso tempo, scopo del volume è quello di rendere operante il concetto di interdisciplinarità, avviando puntuali analisi parallele tra linguaggio letterario e linguaggio visivo.
Il volume si compone di un’introduzione alla poesia inglese dal 1922 ad oggi, e di cinque sezioni (The Voice of the Earth, The Age of Anxiety, Between Lyricism and Entertainment, Social and Political Commitment, Experimentalists: Concrete Poetry) comprendenti ciascuna un’introduzione generale e da due a cinque parti, ognuna dedicata a un poeta. Ogni parte comprende un esauriente profilo critico-biografico dell’autore, un gruppo di sue poesie, una serie di attività e una guida che corrisponde puntualmente alle attività proposte; a volte sono riportati anche brani di interviste con l’autore.
Un aspetto particolarmente interessante dell’opera è costituito dall’apparato iconografico (dipinti, montaggi, installazioni, ecc.), che non rappresenta una semplice appendice illustrativa ma si configura come parte integrante delle attività e più in generale del testo.