LEZIONI DI METRICA LATINA

di SCHIPANI
ISBN: 9788841621943


9,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Nel panorama dei manuali di prosodia e metrica latina questo volume, pensato per lo studente che si avvicina a uno studio fondamentale per la corretta lettura dei testi poetici ma spesso sorvolato nell’insegnamento, si distingue per la novità dell’impostazione. Infatti non si forniscono in modo descrittivo ed elencatorio le regole e i princìpi da cui dedurre il sistema per leggere in metrica, ma con un’attenzione tutta didattica si presenta un METODO per acquisire in breve tempo una capacità di lettura rapida e senza incertezze.

Attraverso un percorso didattico articolato in 11 lezioni, con un’esposizione chiara ed estremamente graduale, si selezionano le informazioni effettivamente utili per una lettura metrica estemporanea, svelando piccoli trucchi e proponendo esemplificazioni in abbondanza.

 

Gli esercizi che corredano ogni lezione (con soluzioni su fascicolo a parte) permettono di monitorare costantemente l’apprendimento.

 

Le note con le informazioni più specifiche, recuperabili mediante indice analitico, e l’appendice sul trimetro giambico e i principali metri eolici assicurano la completezza dei contenuti.

 

Autore: SCHIPANI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1