Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
I volumi della collana Orizzonti della matematica - elementi rappresentano una proposta per il programma debole del biennio della scuola secondaria superiore, compresi gli istituti professionali.
La distribuzione del programma all’interno dei volumi segue le indicazioni riguardanti le competenze da conseguire al termine del biennio, contenute nel regolamento dell’obbligo dell’agosto 2007.
Il volume Elementi di algebra A è diviso in quattro unità:
- l’unità 1 (Numeri) consente una ripresa e un approfondimento degli insiemi numerici con un’attenzione particolare rivolta ai problemi e alle applicazioni pratiche (proporzioni, calcolo approssimato, stime);
- nell’unità 2 (Calcolo letterale) viene sviluppato il tema del calcolo algebrico in modo agile: da esso sono stati eliminati sia nella teoria sia negli esercizi gli aspetti più tecnici e complicati;
- nell’unità 3 (Algebra di primo grado) vengono trattati dal punto di vista algebrico equazioni, sistemi e disequazioni di primo grado, con attenzione alle loro applicazioni alla risoluzione di problemi;
- nell’unità 4 (Grafici cartesiani e statistica) vengono presentati i primi elementi di geometria analitica utili per un primo approccio alle funzioni e per la rappresentazione nel piano cartesiano dell’algebra di primo grado. L’ultimo capitolo è dedicato alla statistica descrittiva e alla rappresentazione di dati statistici.
I due volumi Elementi di algebra A ed Elementi di geometria contengono tutti gli argomenti da svolgere per il conseguimento delle competenze minime previste dal regolamento dell’obbligo.
Il volume Elementi di algebra B è diviso in tre unità:
- nell’unità 1 (Radicali) è trattato il calcolo con i radicali in un modo semplificato;
- nell’unità 2 (Algebra di secondo grado) si sviluppano dal punto di vista algebrico equazioni e sistemi di grado secondo o superiore;
- nell’unità 3 (Parabola e disequazioni), con le disequazioni si completa lo studio dell’algebra di secondo grado e con l’ausilio della funzione di secondo grado se ne dà l’interpretazione nel piano cartesiano.
Il volume Elementi di algebra satellite 1 contiene l’unità riguardante insiemi, relazioni, funzioni e quella sulla logica.
Il volume Elementi di algebra satellite 2 riguarda la probabilità.
Rispetto al corso forte di Orizzonti della matematica c’è una significativa diminuzione della foliazione e della quantità degli argomenti trattati e l’eliminazione degli argomenti più complessi e astratti, sia nella parte teorica sia negli esercizi (meno esercizi di calcolo complesso e più di livello medio).
Inoltre viene presentata una rubrica (Costruisci il tuo riassunto), utile per facilitare la sintesi del percorso dell’unità e in generale viene data maggiore enfasi al percorso sul problema.
La struttura generale e l’impostazione complessiva rimangono inalterate rispetto al corso forte a cui rimandiamo per una presentazione dettagliata dell’apparato didattico.