Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
È il primo di due volumi dedicati al romanzo francese dell’Otto-cento. Esso presenta tre fra le più importanti opere narrative della prima metà del secolo, quelle che hanno avuto la maggior diffusione a livello europeo, e che hanno maggiormente contribuito alla definizione del genere letterario: Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, Le rouge et le noir di Stendhal, Le père Goriot di Balzac.
Ad ogni romanzo è dedicato un capitolo che contiene una larga scelta di brani, di diversa ampiezza, numerati e collegati fra loro da testi redazionali, ognuno dei quali provvisto di un titolo (l’insieme dei titoli rappresenta una “scansione della narrazione”): l’obiettivo è quello di far cogliere il senso complessivo del romanzo, la sua organizzazione e la sua logica interna.
Questa, che è la parte fondamentale del capitolo, viene seguita da un ricco apparato didattico: per ogni brano vengono proposti allo studente itinerari di lettura ed esercizi per il controllo della comprensione e l’analisi del testo, che vanno dal semplice al complesso.
L’insegnante può trovare successivamente una Guida all’analisi dei testi, riguardante alcuni dei brani, e materiale da utilizzare in classe con la collaborazione degli alunni.
Ogni capitolo si apre con una Introduzione e si chiude con le Riflessioni che, facendo riferimento all’esperienza di lettura fatta, cercano di sistemare, per ogni romanzo, gli elementi della struttura e della forma della narrazione.