Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un approccio geologico allo studio delle scienze della Terra
Litosfera sviluppa in maniera originale le indicazioni relative all’insegnamento delle scienze della Terra, facendo uso di una metodologia prettamente geologica. Partendo dall’osservazione dei fenomeni endogeni e tettonici (vulcanismo, sismicità, orogenesi) si passa all’osservazione e alla classificazione di minerali e rocce, con un approccio “dal macroscopico al microscopico” privilegiato dagli attuali studi in campo geologico.
Le scienze della Terra per competenze
All’interno di ogni capitolo la rubrica Competenze in costruzione propone un’attività in cui vengono messe alla prova conoscenze dei contenuti e abilità di interpretazione di grafici e disegni, mentre la rubrica Tags fornisce indicazioni per il metodo di studio, l’approfondimento e le connessioni con altre discipline, in particolare chimica e biologia.
Al termine di ogni unità la rubrica Competenze in prova offre attività di diversa tipologia che rispondono all’impostazione interdisciplinare scelta dalla riforma.
Itinerari geologici per scoprire i paesaggi italiani
La rubrica Geo Italia guida gli studenti all’osservazione e all’interpretazione degli aspetti geologici di alcune località italiane, secondo le indicazioni della riforma che mettono in primo piano l’opportunità di svolgere attività sul campo per conoscere le caratteristiche geologiche della propria regione.
Verso il CLIL
La rubrica in lingua inglese English Corner apre la strada allo studio delle scienze in inglese prevista dal CLIL, proponendo brani tratti da riviste o pubblicazioni on line di livello medio - alto, corredati da attività di lettura e comprensione del testo realizzati da esperti in didattica della lingua straniera.
Una piattaforma interattiva collegata al testo
I contenuti delle scienze della Terra, presentati nel volume cartaceo, vengono ulteriormente illustrati e approfonditi da animazioni, video, oggetti interattivi, esercizi, documenti ed esperienze on line offerti a docenti e studenti sul sito www.principato.it.