Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Geografia umana e geopolitica, Geografia regionale e Geografia economica e del territorio sono i titoli dei volumi di una piccola collana, nata dall'esperienza di un libro di successo come NordSudOvestEst, che risponde alle nuove esigenze della scuola superiore con una proposta non solo più ricca e articolata, ma soprattutto flessibile e funzionale.
Non più dunque tutti gli sviluppi della materia contenuti e “compressi”, con gli inevitabili sacrifici, in un unico volume, ma una serie di testi autonomi dedicati ai diversi ambiti dello studio geografico, tra i quali l'insegnante può scegliere quello che intende sviluppare. NordSudOvestEst quindi non è più solo il titolo di un libro di successo, ma anche il "marchio" che caratterizza questa serie di testi sostanzialmente nuovi, che di quel libro riprendono alcuni temi e alcuni concetti di fondo ancora pienamente validi.
Ciascun volume è introdotto da una serie di schede, intitolate I fondamenti dello studio geografico, che forniscono in modo sintetico ed efficace gli elementi guida per lo studio della disciplina: Carte e grafici (proiezioni, cartografia, tecniche grafiche di rappresentazione dei dati), Climi e ambienti, Demografia, Geopolitica, Economia, Sviluppo umano sono gli argomenti di queste schede, che in poco più di 30 pagine compongono un "breviario del geografo" molto utile sia come lettura introduttiva sia come costante riferimento nello studio delle singole unità didattiche. Ogni scheda è completata da una rubrica, Il caso italiano, che applica con immediatezza i concetti alla realtà più vicina e tangibile per i ragazzi. Esercitazioni relative a ciascuno di questi ambiti si trovano nella Guida per l'insegnante.
Le aperture di ogni Unità didattica sono corredate da uno specchietto che riassume gli argomenti trattati e indica, accanto a ciascun argomento, i prerequisti e gli obiettivi necessari per la programmazione didattica; i concetti-chiave, inoltre, rimandano al glossario finale.
I Casi di studio, presenti in ogni unità di ciascun volume, sono stati curati con particolare attenzione alla loro valenza operativa. Oltre a proporre una lettura di approfondimento sul tema trattato, vengono offerti in forma di esercitazione spunti di ogni genere: siti internet da consultare, consigli di lettura, film reperibili in videocassetta, dati da elaborare e così via. Insomma, i Casi di studio sono davvero un'occasione di riflessione personale e di lavoro in classe.
La completezza di ciascun volume è sottolineata anche dalla presenza di un Glossario di oltre 350 voci posto nelle pagine finali.
È disponibile una Guida per l'insegnante, di 64 pagine con test d'ingresso e prove di verifica per tutte le unità di ciascun volume.