Ogni volume dell’antologia è articolato in due parti, ognuna con caratteristiche ben definite.
PARTE A : Tipologie, forme, generi testuali
- è divisa in Unità
- propone testi narrativi, descrittivi, informativi, argomentativi e poetici
- ha lo scopo di far acquisire competenze linguistiche legate alle diverse tipologie e forme testuali
Ogni Unità
- è introdotta da una doppia pagina che contiene un invito alla lettura, gli obiettivi da raggiungere e l'indice dei testi
- prevede un Percorso minimo che, attraverso una serie limitata di testi accompagnati da esercizi, porta a cogliere le caratteristiche del tipo di testo considerato e fonda le competenze linguistiche specifiche
- propone Tanti testi, cioè un’ampia scelta di brani della stessa tipologia, per sviluppare e approfondire le competenze acquisite nel Percorso minimo.
Ogni Testo
- è preceduto da una breve introduzione ed è corredato da informazioni essenziali sull’autore
- è accompagnato da domande e richieste a margine, che favoriscono la lettura “attiva” è seguito da esercizi individuati da targhette, che segnalano l’aspetto del testo preso in esame (La vicenda, I personaggi, Le informazioni ecc.) o il tipo di attività richiesta (Saper scrivere, Saper narrare ecc.).
La rubrica Punto fermo, all’interno del Percorso minimo, fornisce brevi spiegazioni teoriche sulle caratteristiche dei testi proposti.
La rubrica Per riassumere, che conclude l’Unità, è un riepilogo di quello che si è imparato, utile per i ripassi e la consultazione.
I percorsi guidati, dal titolo Imparo a danno indicazioni, suggeriscono modelli e propongono attività per la scrittura, il parlato e l’ascolto.
Le Piste di lavoro propongono attività di laboratorio che portano alla creazione di un prodotto collettivo (un libretto, uno spettacolo, un album fotografico ecc.). Possono essere svolte sia con la classe sia con gruppi di classi diverse.
La parte A del terzo volume presenta unasezione di narrativa particolarmente ampia, organizzata secondo un ordine cronologico in: Ottocento, Novecento, Terzo millennio. La parte dedicata ai testi informativi è centrata sui mass media: giornali e internet. La parte dedicata al testo argomentativo sviluppa più articolate competenze di comprensione e produzione anche in vista della prova d’esame.
La PARTE B: Percorsi tematico-interdisciplinari e educazioni
- è divisa in Unità
- propone percorsi dedicati ad argomenti diversi, spesso interdisciplinari
- è pensata in funzione della dimensione formativa (educazione alimentare, ambientale, all’affettività, alla cittadinanza, alla salute)
- è attenta alla dimensione interculturale, per favorire la conoscenza di realtà diverse dalla nostra e i confronti culturali
Ogni Unità
- è introdotta da una doppia pagina di apertura, simile a quella della parte A
- è suddivisa in sezioni autonome
- propone testi di varie tipologie, forme e generi, tratti da diverse fonti (romanzi, giornali, internet, saggi ecc.)
Ogni testo
- è accompagnato da domande a margine per i brani più complessi o difficili
- è seguito da esercizi, centrati sul contenuto, che offrono occasioni di confronto.
Gli Spunti di lavoro, alla fine di ogni sezione, propongono attività da svolgere individualmente o in gruppo, legate ai temi trattati: sono proposte di scrittura, discussioni, ricerche di informazioni e dati, ma anche attività che richiedono l’utilizzo di linguaggi non verbali.
A conclusione dell’Unità, le rubriche Sullo scaffale propongono letture e film relativi all’argomento dell’Unità.
La parte B del terzo volume si caratterizza per uno spostamento verso temi di ampio respiro (l’intercultura, la solidarietà, il nord e il sud del mondo ecc.) e per la proposta di materiali e attività legati all'orientamento, dimensione formativa fondamentale per una classe terza.
Volumi complementari
- Il libro di epica contiene un’ampia scelta di testi, debitamente introdotti, contestualizzati e annotati, tratti dalla Bibbia, dai poemi classici e medioevali, da romanzi cortesi,con numerosi esercizi di vario tipo.
- Il libro di letteratura propone testi di prosa e di poesia, dal Duecento al Novecento, scelti fra quelli canonici e più significativi; sono introdotti da schede sul contesto storico-letterario e sulle caratteristiche degli autori e sono ampiamente esercitati.
- L’italiano L2 per leggere e studiare favorisce il passaggio dalla lingua contestualizzata e della quotidianità alla “lingua per la scuola”, necessaria agli alunni stranieri per poter imparare a studiare. Permette allo studente straniero di lavorare anche dentro la classe, magari in parallelo ai compagni, ma facendo un percorso specifico e mirato. Si tratta di una proposta nuova nel panorama dell’editoria scolastica, che nasce da esperienze sul campo, suffragate da una letteratura consolidata sulla didattica di L2.
Il quaderno delle prove INVALSI
Gli studenti vengono allenati ad affontare la Prova nazionale, spiegando loro la logica secondo cui è essa è costruita e quali aspetti della competenza linguistica servono ad accertare. Per le tre classi vengono proposte simulazioni guidate di test e tre prove complete (comprensione del testo narrativo e informativo-argomentativo, o informativo-espositivo, e quesiti di grammatica).
All’interno di ogni prova i quesiti sono riconducibili ai parametri di analisi linguistica e agli ambiti di competenza indicati dall’INVALSI, secondo i descrittori e la terminologia fissati anche nell’ultimo Quadro di Riferimento (marzo 2011).
Vai alla scheda
Il volume Risorse per l’insegnante (un volume per anno) contiene i seguenti materiali:
- La presentazione dell’antologia con l’indicazione, degli obiettivi generali di apprendimento che riguardano le competenze linguistiche, educative e formative. È uno strumento indispensabile per la programmazione.
- Le prove di ingresso (ascolto, scrittura e comprensione della lettura che controllano i prerequisiti previsti per ogni anno), corredate da griglie per la valutazione.
- Le prove di ascolto per il controllo della capacità di comprensione della lingua parlata
- Le verifiche predisposte per ogni Unità, sia per le parti A sia per le parti B, con le rispettive chiavi di correzione
- Le Chiavi di correzione , oltre che delle verifiche, di tutti gli esercizi compresi nell’antologia (vol. base + vol. complementare), oltre che delle prove contenute nel volume Risorse per l’insegnante annuale.
Le chiavi del volume L’italiano L2 sono fornite in un fascicolo a parte.