Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Vai a Il laboratorio del lettore - Epica
Leggere per “imparare a imparare”
Acquisizione di competenze di lettura attraverso ATTIVITÀ articolate e puntuali che sono lo strumento per “entrare” in modo efficace e diretto nel testo e stimolano il coinvolgimento attivo e l’apprendimento dello studente: didattica laboratoriale
L’antologia è articolata in Narrativa, Poesia Teatro Cinema, Epica; il testo di Epica può essere adottato anche indipendentemente dagli altri volumi.
In ogni volume la materia è presentata attraverso un LABORATORIO e una parte di ANTOLOGIA.
Ciascun LABORATORIO costituisce un itinerario didattico completo: la scelta dei testi è assai ampia e comprende sia gli autori canonici, sia scelte più intriganti, ed è strutturato in modo da acquisire tutte le competenze fondamentali per l’analisi del testo letterario previste in una programmazione compiuta ed esauriente.
Nel LABORATORIO si costruiscono le competenze di comprensione, analisi, elaborazione dei diversi tipi di testo, mettendo continuamente in relazione gli studenti con la pagina scritta: mediante i LEGGIAMO INSIEME essi vengono accompagnati passo passo nell’individuazione del processo attraverso il quale l’autore ha costruito il testo. I concetti e le categorie di analisi vengono definiti teoricamente e utilizzati immediatamente, in un percorso che si rivolge agli studenti e li rende parte attiva del processo di apprendimento.
L’ANTOLOGIA imposta una lettura motivata e coinvolgente: si lavora dapprima sulla comprensione globale del testo, per poi passare a scomporlo nelle sue costituenti (trattazione analitica), per giungere a una comprensione più articolata e approfondita del significato.
Questo criterio ha guidato la scelta dei racconti, delle pagine di romanzo, delle poesie, delle scene teatrali, dei film, degli episodi dei poemi epici, che permettono un aggancio con il vissuto degli studenti, o di aprire loro nuovi orizzonti di emozioni e di conoscenze. Anche per questo viene dato ampio spazio alla lettura e interpretazione del linguaggio cinematografico, considerata l’importanza del cinema come forma d’arte e di cultura contemporanea e la sua popolarità tra i giovani.
I testi sono accompagnati da GUIDE ALLA LETTURA che non “sostituiscono” il testo, e non contengono le “risposte alle domande” che lo studente si aspetta dall’insegnante: esse invece propongono le domande che lo studente deve porre a se stesso; le risposte le trova andando a rileggere il testo. È questo il percorso che favorisce un reale apprendimento di competenze, cioè applicazione delle conoscenze alla soluzione di problemi concreti e reali.
La trattazione è integrata da diverse tipologie di schede:
• LA TRAMA e L’AUTORE
• LINK, che propongono ulteriori chiavi di lettura e di approfondimento di personaggi, tematiche, episodi
• L’IMMAGINE, che forniscono le competenze per la decodifica delle comunicazioni visive e audiovisive; collegate ai temi sviluppati nei brani, sono corredate da sintetiche guide alla lettura, completate da ATTIVITÀ che fissano attraverso quali tecniche e codici il linguaggio visivo esprime emozioni, idee, esperienze, valori.
• LO SCAFFALE, l’indicazione di ulteriori letture e film di facile reperibilità e strettamente legati all’argomento trattato.
Nei volumi di Narrativa e Poesia Teatro Cinema sono presenti sezioni dedicate alla scrittura e alla lettura e analisi di testi di attualità.
Risorse per l’insegnante Le indicazioni per l’insegnante comprendono una dettagliata presentazione dell’opera, ulteriori indicazioni e suggerimenti, una guida all’utilizzo dei materiali on line, le soluzioni delle attività, le prove di verifica e le relative soluzioni.
ON LINE Nelle risorse on line si possono trovare ulteriori testi con commento e attività, approfondimenti, materiali multimediali.