INCONTRO PER LA VITA 3

di CONTADINI
ISBN: 9788801047714


10,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La Bibbia: passi scelti dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento
A tutti gli alunni verrà dato in omaggio, con il testo d’adozione, il volume La Bibbia, che in 608 pagine, contiene, con un linguaggio semplice ma rigoroso, i passi più importanti di tutti i 73 libri che la compongono.

L’opera si prefigge l’obiettivo di contribuire a dotare gli studenti degli strumenti necessari per un approccio critico e consapevole al fenomeno religioso in generale e alle fonti del cristianesimo in particolare.

Nel primo volume viene proposto un impianto che dallo studio della genesi del fenomeno religioso vuole risalire fino a una sua elaborazione critica: c’è da sempre nell’umanità l’apertura al Mistero e a una dimensione ulteriore di senso. Tale apertura trova nell’esperienza religiosa ebraica e cristiana una risposta che consiste nella rivelazione stessa di Dio. Rivelazione che in Gesù Cristo (Figlio di Dio fatto uomo) trova il suo culmine e la sua definitività. Nel secondo volume viene trattato il tempo della Chiesa, custode e testimone della Rivelazione cristiana. Del tempo della Chiesa, in modo particolare, si è cercato di evidenziare la storia degli effetti: il cristianesimo come radice dell’Europa. Nel terzo volume l’impianto diventa più antropologico: la fede come risposta alle domande di senso (Da dove vengo? Chi sono? Dove vado?); il dialogo interreligioso ed ecumenico; le sfide etiche più rilevanti. L’obiettivo di questa dinamica è quello di promuovere lezioni caratterizzate dalla speranza, dal confronto, dalla solidarietà e dalla responsabilità.

A livello metodologico e didattico Un incontro per la vita è caratterizzato da Aree tematiche a loro volta suddivise in Unità. Ogni Unità si apre con una pagina narrativa per incentivare la motivazione e le domande. All’interno di ogni Unità è possibile trovare focus di approfondimento (Lo sapevate?), spiegazione di vocaboli specifici della religione (Parole nuove), attività per favorire la rielaborazione, il ragionamento e il confronto, un apparato iconografico coinvolgente e appropriato per un approccio esperienziale e artistico ai contenuti, documenti interdisciplinari, documenti tratti dalle fonti cristiane (Bibbia, Magistero, testimonianze). Ogni Unità termina con alcune rubriche fisse: Dire e fare (per favorire nell’alunno l’esercizio e lo sviluppo delle abilità), Curiosare (per favorire l’apertura della lezione alla ricerca e all’analisi di contributi significativi della cultura), La vita è (per fornire l’insegnante di una pista esperienziale accanto a quella dei contenuti). Ogni Area Tematica, invece, si conclude con un approccio approfondito di un’opera d’arte (Arte e immagine), di un film (Cineforum), di un testimone di vita cristiana (Incontri con…) e con alcuni strumenti per la valutazione (il Laboratorio, la Mappa e la Verifica). Infine ogni volume è accompagnato da un Dossier di approfondimento (Gesù nell’arte; Le chiese nel tempo; Gesù nella cultura contemporanea).

Allegato al volume 1 un Dossier sull’orientamento: ORIENTATI NELLA VITA. Sono 40 schede da utilizzare nei tre anni in vista della scelta della scuola secondaria di 2° grado.

L’Insegnante potrà, accanto ai testi e ai sussidi, usufruire di un sito: www.elledici.org e di una rivista: Insegnare Religione.

  • L’abbonamento è gratuito per l’insegnante che adotta il testo.
  • La rivista, bimestrale, dà una risposta alle esigenze degli insegnanti sul piano formativo, contenutistico, pedagogico e didattico. Tutti gli interventi, concreti ed essenziali, sono preparati da specialisti e operatori che lavorano sul campo.
Autore: CONTADINI
Editore: LDC/CAPITELLO
Numero di tomi: 1