Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il corso si basa su un impianto didattico ampiamente collaudato e presenta una struttura suddivisa in Unità, che il Docente può organizzare in modo flessibile in moduli di apprendimento secondo la propria preferenza didattica e le esigenze della classe.
Per facilitare la scelta del Docente, gli argomenti delle diverse Unità sono distinti tra argomenti di base ( ritenuti indispensabili per l’apprendimento) e argomenti di approfondimento ( unità o paragrafi con temi ritenuti non indispensabili o funzionali al livello didattico prescelto).
Ogni unità comprende:
• La definizione dei prerequisiti e degli obiettivi, riferiti alle competenze del sapere e del saper fare.
• Una PARTE TEORICA, suddivisa in paragrafi, che riporta le spiegazioni e le conoscenze da acquisire, supportandole con esempi e una prima serie di esercizi.
• Una PRIMA VERIFICA, alla fine di ogni paragrafo, che gli studenti devono sostenere per applicare e rafforzare i concetti appena acquisiti.
• Un INSIEME di ESERCIZI proposti nella stessa sequenza degli argomenti ai quali si riferiscono , graduati per difficoltà, supportati da esercizi guida o esempi e integrati da attività di recupero per le parti teorico-esercitative che molto spesso ne richiedono la presenza.
• Una VERIFICA FINALE, strutturata sui due livelli del “SAPERE” e “SAPER FARE” come momento di controllo sul contenuto dell’intera unità.
• IL LABORATORIO DI INFORMATICA: collocato in modo autonomo e facilmente riconoscibile nell’ambito delle parti dedicate agli esercizi.
Per i Docenti è stata realizzata una Guida Didattica contenente:
- la presentazione sulla struttura del corso;
- una serie di "test d'ingresso" per la classe 1ª, 2ª e 3ª;
- numerose Schede di Verifica delle abilità e delle competenze per ogni anno di studio.
Al volume A di Aritmetica è allegato, compreso nel prezzo, un CD, utilizzabile anche con le LIM, con gli argomenti fondamentali di tutto il corso (teoria con animazioni e esercizi interattivi da svolgere con la classe) e un’ampia serie di esercizi per creare, memorizzare e stampare verifiche periodiche personalizzate.