Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un corso di Arte e immagine con un percorso didattico ben definito e arricchito da un importante e specifico corredo digitale.
Il pack “EDIZIONE PLUS” comprende:
il tomo A (Viaggio in 48 lezioni nei linguaggi e nelle tecniche)
il tomo B (Viaggio in 48 lezioni nella storia dell’arte)
il tomo LE PAROLE E GLI ARTISTI (glossario illustrato e biografie)
il DVD LIBRO ATTIVO dell’intera opera (con attività e galleria d’immagini)
Caratteristica del corso è l’intento di avvicinare i ragazzi alla storia dell’arte, ai suoi linguaggi e alle tecniche attraverso “l’incontro” con le opere e gli artisti, per questo il testo lascia largo spazio a bellissime immagini, di grande impatto e chiarezza.
Questo percorso avviene attraverso la lettura di opere esemplari ed è condotto attraverso varie rubriche, L’opera, Confronti, Osserva… che, hanno la finalità di:
• far acquisire un metodo di schedatura dell’opera d’arte, utile anche in occasione di uscite didattiche, visite a musei e così via. L’opera viene inquadrata utilizzando i parametri indicati nelle schede di catalogazione elaborate dal Ministero dei Beni Culturali;
• condurre un’analisi critica dell’opera d’arte in funzione di un obiettivo preciso;
• analizzare le opere per confronto con altre di autori o periodi diversi, o dello stesso autore in contesti diversi.
LE PAROLE E GLI ARTISTI
Glossario illustrato e biografie
Un ricco e illustrato glossario di movimenti e tecniche artistiche.
Uno strumento che consente agli studenti di avere sempre sotto mano, e di appropriarsi, del lessico di base dell’arte.
Ogni lemma è acompagnato da una illustrazione o da disegni che ne consentono, in modo esemplare, la comprensione e la visualizzazione.
Da Abaco a Ziqqurat, passando per Astrattismo, Bozzetto, Cromatismo, Incisione, Pastello, Scultura, Urbanistica: oltre trecento termini che accompagnano tutta la storia dell’arte.
Inoltre, la biografia di 70 artisti, i momenti centrali e più significativi della loro attività e le loro opere maggiori.
Quaderno per le competenze
Il progetto
Il Quaderno contiene 10 schede per la valutazione delle competenze e intende avvicinare i ragazzi alla storia dell’arte, ai suoi linguaggi e alle tecniche attraverso l’incontro con le opere e gli artisti; questo consente di condurre un’analisi critica dell’opera d’arte in funzione di uno sviluppo puntuale delle competenze:
analizzare le opere per confronto con altre di autori o periodi diversi, o dello stesso autore in contesti diversi;
Caratteristiche delle schede
Temi: figura in interno, figure in gruppo, il volto, espressioni e stati d’animo, gli oggetti, la primavera, l’estate, l’autunno, l’inverno, il cielo e l’acqua;
Sul sito sono predisposte per l’insegnante le soluzioni degli esercizi proposti in ciascuna scheda e le griglie per la valutazione.
DVD LIBRO DIGITALE (allegato all’opera)
Libro attivo dell’ opera con attività e galleria d’immagini
Museo virtuale con 1000 schede e 2300 immagini
Visita virtuale alla Cappella degli Scrovegni