PAROLE E LE IDEE A * NARRATIVA ED EPICA + INVALSI

di TABELLINI FERTITTA TOZZI
ISBN: 9788860176967


20,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa nuova antologia ripropone di interpretare le ultime direttive ministeriali fornendo uno strumento di lavoro agile e flessibile che si avvale di una maggiore interazione tra manuale e area digitale.
Due soli volumi, agili ma contemporaneamente arricchiti di espansioni digitali, sono accompagnati da un sistema on line (Personal webook) che consente al Docente di personalizzare il proprio percorso didattico utilizzando gli stessi materiali del libro e le espansioni digitali modulati attraverso griglie diversificate.
L’opera è fruibile anche attraverso il libro interattivo.

La struttura
L’opera Le parole e le idee è articolata in due volumi: uno dedicato a Narrativa ed Epica; l’altro a Poesia e Teatro. La sequenza dei materiali è scandita in Percorsi e Unità.

La parte di Narrativa presenta le seguenti novità:

Le tecniche e le funzioni del testo narrativo Il volume di Narrativa si apre con un’Unità che tratta in modo esauriente le questioni inerenti alla narratologia.

I generi letterari Un’ampia parte dedicata ai generi letterari mostra le trasformazioni della narrazione come forma artistica nell’arco della storia, suggerendo riflessioni e confronti a partire dai testi.

L’immaginario e la realtà: i temi Oltre ai percorsi sui generi e sottogeneri letterari sono stati scelti alcuni temi di vasto respiro, nei quali il giovane lettore può riconoscersi e nel contempo riconoscere la specificità della comunicazione letteraria.

Primo piano su un’opera Nel volume di narrativa il primo piano è dedicato alle Novelle per un anno di Pirandello, in quanto si riconosce alla novella una valenza didattica strategica particolarmente adatta, in virtù della sua misura, a ottimizzare i tempi della lezione in classe.

Le parti di Poesia e Teatro si caratterizzano per le seguenti peculiarità:

Le tecniche e le funzioni del testo poetico Il volume si apre con una sezione dedicata alle tecniche della poesia; attraverso un laboratorio vengono spiegate le caratteristiche formali del testo poetico.

Le origini della lingua e della letteratura italiana La scelta dei testi segue un criterio tematico in tutti i percorsi ad eccezione dell’ultimo. L’ultimo percorso della parte di poesia, infatti, è curvato sul versante linguistico, storico e letterario e offre al docente l’opportunità di iniziare lo studio delle origini della poesia italiana.

Il teatro e i Testi in scena Il genere teatro viene trattato non solo come testo letterario ma come testo scritto per la messinscena e pertanto costruito attraverso un suo particolare codice che l’alunno è invitato a decifrare. Alcuni dei brani antologizzati sono stati messi in scena appositamente.

L’impianto didattico
I volumi presentano una serie di apparati o rubriche che costituiscono l’impianto didattico della proposta.

Le analisi del testo e il lavoro sul testo I concetti esposti nel percorso di apertura di ciascuna parte vengono applicati e approfonditi nelle analisi fornite a corredo di ciascun testo antologizzato e si avvalgono di esercizi che integrano il lavoro di analisi coinvolgendo attivamente lo studente. Alcuni brani particolarmente significativi sono forniti anche di una videolettura.

Le tipologie testuali della comunicazione non letteraria Una sezione del percorso introduttivo è riservata alle forme di comunicazione della parola secondo le diverse tipologie di testi non letterari.

Laboratorio delle competenze Tutte le tipologie di competenze relative all’Asse dei linguaggi sono affrontate nelle sezioni ricorrenti “La scrittura”, “Leggere, comprendere, interpretare”, “La produzione di testi multimediali”, “Leggere le immagini”.

Materiali per la certificazione delle competenze Ogni percorso di entrambi i volumi si conclude con esercizi che servono alla certificazione delle competenze.

Idee a confronto Alcuni temi di particolare rilevanza sono stati affrontati mediante l’accostamento di testi non letterari, appartenenti a varie tipologie testuali, che trattano l’argomento secondo opinioni diverse e/o opposte.

Passato/Presente Quando e ove possibile si sono accostati testi del presente a testi del passato, per evidenziare analogie e diversità.

Scrittori in prima pagina Per gli autori più rappresentativi sono state approntate delle presentazioni più approfondite che consentono di avere informazioni puntuali sulla Vita, le Opere principali e la Poetica.

Interdisciplinarità È perseguita in tutta l’opera, con particolare riguardo all’arte, al cinema, alla musica e al teatro.

Il libro interattivo e i contenuti multimediali
Il libro interattivo è multidevice, fruibile cioè su ogni tipo di supporto (tablet, netbook, personal computer) con accesso diretto ai contenuti multimediali di volta in volta segnalati da apposite icone. Il libro interattivo consente anche una serie di funzioni, tra cui l’inserimento di note, la sottolineatura, la ricerca veloce ecc.

Varie sono le tipologie multimediali presenti nel libro, molte delle quali già descritte nella presentazione del cartaceo.

Le immagini attive Le numerose riproduzioni di opere d’arte a corredo dei testi svolgono una funzione di dialogo tra scrittura e immagine.

Testi attivi, Videoletture Alcuni brani sono serviti da espansioni multimediali che consentono al docente di potenziare il lavoro didattico.

Testi in scena Alcuni brani teatrali sono accompagnati da un nuovo servizio didattico: la messinscena da parte di una compagnia teatrale che ha lavorato sui testi antologizzati.

Video didattici e Interviste Sono presenti in tutta l’antologia anche tipologie multimediali che sfruttano il mezzo informatico per approfondimenti affidati o a video o a brevi interviste a scrittori, critici letterari, registi, attori ecc.

Lettura di romanzi integrali Vengono proposti nel Personal webook alcuni romanzi integrali di autori della letteratura straniera.

Il Personal webook
La sezione on line dell’antologia arricchisce i contenuti del manuale e ne costituisce parte integrante. Grazie ad un motore di ricerca e ad un’accurata indicizzazione dei contenuti, il Personal webook consentirà di sfruttare i materiali del libro e dell’on line secondo criteri aggregativi diversi (per temi, per generi, per temi di cittadinanza, per approfondimenti linguistici): un nuovo modo di concepire i nuovi manuali come sistemi fortemente caratterizzati ma estremamente flessibili, in grado di interpretare la svolta del digitale secondo le esigenze concrete di una didattica moderna.

Autore: TABELLINI FERTITTA TOZZI
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1