AVVENTURA DEL LETTORE 3 + QUADERNO + E BOOK * CONFEZIONE

di BECCARIA BOSIO SCHIAPPARELLI
ISBN: 9788842650843


34,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

IL PIACERE DI ASCOLTARE

La prima attività di ogni sezione è una proposta di ascolto, per destare l’attenzione ed entrare in argomento. Un brano d’autore introduce ai contenuti e alla tipologia testuale della sezione e mette alla prova le abilità di ascolto attraverso tre momenti operativi: prima, durante e dopo l’ascolto.

I PERCORSI DI LETTURA

Titoli efficaci, grandi, incuriosiscono e predispongono l’interesse. I brani di lettura, di autori italiani e stranieri, in prosa e in poesia, sono testi coinvolgenti, di qualità letteraria, rappresentativi del genere testuale e allo stesso tempo significativi rispetto ai temi affrontati.

Alcune tra le tematiche più importanti per la formazione degli adolescenti costituiscono un percorso triennale, ricco e articolato. Il percorso conclusivo di ciascuna sezione è Il piacere di leggere, che prosegue ONLINE. Gli esercizi sono volti a far comprendere il contenuto globale del testo; ad analizzare gli elementi principali di un testo e le caratteristiche del genere; ad ampliare le competenze lessicali, a fa riflettere sulle scelte espressive e stilistiche tipiche di un genere o di un autore; infine molti spunti diversi per passare da quanto letto alla propria esperienza, per riflettere, per discutere, per approfondire, per provare a vedere le cose da diversi punti di vista, per esprimere opinioni personali e abituarsi al confronto costruttivo.

LE SCHEDE LINGUISTICHE

Brevi schede di genere introducono in modo semplice alla lettura di un genere letterario mentre più articolati Strumenti di analisi guidata aiutano a cogliere le principali caratteristiche del tipo di testo preso in esame: alle spiegazioni chiare e rigorose fa sempre seguito un modello di analisi.

I PERCORSI DI SCRITTURA

La SCRITTURA GUIDATA propone esercizi che in maniera molto graduale, partendo da modelli, spunti dati e proposte di completamento, portano a svolgere testi narrativi, fantastici e realistici, testi descrittivi, regolativi ed espositivi, e via via, in seconda e in terza, diari e lettere, temi riflessivi e argomentativi. Con la SCRITTURA CREATIVA si rielaborano e manipolano i testi con fantasia, si usa la parola scritta per esprimersi in maniera originale.

GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA

Le verifiche formative di lettura sono strutturate, oggettive, rigorose, ideate secondo i criteri INVALSI. In ogni verifica si lavora sulle competenze testuali, lessicali e grammaticali.

Le VERIFICHE FORMATIVE DI SCRITTURA sono parzialmente strutturate, e graduate per livello di difficoltà.

LABORATORI DELLE ABILITÀ

I tre volumi di laboratori forniscono le strategie per potenziare le abilità linguistiche (leggere ascoltare parlare scrivere), con percorsi operativi di allenamento. In terza percorso di preparazione all’esame.

PER L’INSEGNANTE E PER LA CLASSE

Guida didattica, con allegati multimediali.

Autore: BECCARIA BOSIO SCHIAPPARELLI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 3