Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La struttura del libro
Il libro è strutturato in quattro Sezioni per ciascun volume, a loro volta suddivise in Unità. Ogni Unità è formata da un minimo di quattro a un massimo di otto lezioni in doppia pagina. Le lezioni sono frequentemente intervallate da schede di approfondimento.
La Sezione 1 viene introdotta da due parti propedeutiche: Studiare con metodo e Il raccordo con la storia antica.
Studiare con metodo offre, in modo sintetico ma esaustivo, alcune indicazioni utili sugli strumenti della ricerca storica: cronologie, linee del tempo, significato e tipologia dei nessi causali, interpretazione, catalogazione e uso delle fonti. Come tutti i linguaggi e tutte le discipline anche la storia, infatti, possiede una componente tecnica che è bene conoscere prima di addentrarsi nella narrazione storica vera e propria.
Il raccordo con la storia antica, invece, traccia un rapido quadro d’insieme della storia precedente a quella indicata dai programmi, in modo tale che i ragazzi possano iniziare la loro “avventura” dentro la storia conoscendo le problematiche essenziali e i soggetti storici del mondo antico e tardo-antico.
Didattica
Il corso prevede tre livelli diversi di proposta didattica.
Ogni lezione si chiude con alcune domande (DIDATTICA BREVE) per riepilogare e fissare nella memoria le principali informazioni acquisite.
Ogni Unità prevede due pagine finali di didattica che comprendono una sintesi delle lezioni e una parte di esercizi chiamata SPAZIO, TEMPO, PAROLE E CONCETTI – Uno sguardo d’insieme
Ogni sezione, infine, si chiude con quattro pagine di esercizi di sintesi.
L’AVVENTURA DELLA STORIA ON LINE
Il testo è integrato da una serie di approfondimenti ed espansioni, opportunamente segnalati nelle lezioni a cui si riferiscono, che lavorano su tematiche di storia politica, economica e culturale e sul tema della Cittadinanza. L’educazione ai temi della cittadinanza – intesa nella sua duplice dimensione procedurale-istituzionale e valoriale, è concepita come interfaccia del corso di storia, con il quale dialoga costantemente in una tensione positiva, ma senza inutili e confuse sovrapposizioni.
A corredo, poi, mappe concettuali, linee del tempo, un ricco numero di carte tematiche, esercizi interattivi ampliano l’offerta formativa con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali disponibili per alunni e insegnanti direttamente online.
ONLINE, PER INSEGNANTI E STUDENTI (anche per LIM)