POPOLO IN CAMMINO 1 + EBOOK

di CROCI CROCI
ISBN: 9788801050530


9,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La Bibbia: passi scelti dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento
A tutti gli alunni verrà dato in omaggio, con il testo d’adozione, il volume La Bibbia, che in 608 pagine, contiene, con un linguaggio semplice ma rigoroso, i passi più importanti di tutti i 73 libri che la compongono.

UN POPOLO IN CAMMINO è un testo strutturato appositamente a partire dai Traguardi per le competenze in uscita della scuola secondaria di primo grado che la CEI offre agli Insegnanti di Religione Cattolica per organizzare le lezioni. È un testo che struttura l’intervento educativo e didattico a partire dai Nuovi Obiettivi Formativi e che tiene in considerazione gli ambiti indicati dalla Riforma.

Ogni Unità di apprendimento riporta in apertura gli Obiettivi di apprendimento e le Competenze per far sì che gli insegnanti possano strutturare in modo idoneo il loro Piano di lavoro e che gli alunni sappiano quali sono i punti di arrivo che saranno chiamati a raggiungere nel corso del loro lavoro di autoformazione.

L’approccio seguito da UN POPOLO IN CAMMINO è principalmente storico-antropologico-religioso.
Gli autori sono competenti nelle aree teologiche, antropologiche e storico religiose. A partire dalla loro esperienza professionale gli autori hanno voluto offrire agli insegnanti e agli alunni la possibilità di affrontare i contenuti previsti per l’Insegnamento della Religione Cattolica (che si devono affrontare all’interno della confessionalità della disciplina) a partire da un approccio di confronto con la società di oggi così da poter inserire lo studio degli argomenti all’interno del dibattito della modernità.

Le fonti utilizzate dagli autori sono soprattutto la Bibbia, la Tradizione del Magistero della Chiesa, il linguaggio religioso nelle sue diverse forme soprattutto artistiche, le tracce di relazione tra l’uomo e il sacro presenti sin dagli albori dell’umanità in tutte le culture umane e che si possono ritrovare non solo in manufatti e resti archeologici, ma anche in testi letterari.

Ogni Unità presenta un testo essenziale, un apparato che spiega in modo approfondito i termini propri del linguaggio religioso, biblico o storico che l’alunno ancora non conosce, illustrazioni che visualizzano i contenuti espressi nel testo. Inoltre sono state inserite grandi illustrazioni per dare la possibilità agli studenti di rendere presente una realtà storico-religiosa distante nel tempo. Ciò tiene conto della grande importanza che la fantasia ha per questi alunni.

La verifica degli Obiettivi, delle Competenze e dei contenuti, nonché il livello esperienziale esperito dagli alunni è strutturato su tre livelli:

  • Le domande esperienziali ed esistenzialipresenti in molte pagine del volume.
  • Le verifiche finali.
  • I giochi finali.

Allegato al volume 1 un Dossier sull’orientamento: ORIENTATI NELLA VITA. Sono 40 schede da utilizzare nei tre anni in vista della scelta della scuola secondaria di 2° grado.

L’Insegnante potrà, accanto ai testi e ai sussidi, usufruire di un sito: www.elledici.org e di una rivista: Insegnare Religione.

  • L’abbonamento è gratuito per l’insegnante che adotta il testo.
  • La rivista, bimestrale, dà una risposta alle esigenze degli insegnanti sul piano formativo, contenutistico, pedagogico e didattico. Tutti gli interventi, concreti ed essenziali, sono preparati da specialisti e operatori che lavorano sul campo.
Autore: CROCI CROCI
Editore: LDC/CAPITELLO
Numero di tomi: 3