ESPLORARE LE SCIENZE E

di NEGRINO RONDANO
ISBN: 9788842644705


4,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Esplorare le Scienze vuole rappresentare una vera esplorazione del mondo dei fenomeni fisici, chimici e naturali.
Questo nuovo corso di Scienze è stato realizzato tenendo conto delle Indicazioni Nazionali ministeriali contenute nella riforma che prevedono la centralità dell’uso del modello matematico-scientifico: attraverso la costruzione di modelli, sia quelli materiali, sia quelli più astratti come grafici, schemi e formule, gli allievi sono guidati a rappresentare e interpretare i fenomeni in modo oggettivo e verificabile.
In questo Corso è stato inserito anche materiale specifico per le Educazioni alla convivenza civile.

Esplorare le Scienze è costituito da quattro volumi:
A: La materia e le sue trasformazioni
B: La Terra nell’Universo
C: I viventi e l’ambiente
D: L’uomo e la vita
Ogni volume è articolato in Percorsi che raggruppano Unità di Apprendimento che sviluppano un tema comune.
Le prime U.di A. di ogni volume servono da raccordo tra le conoscenze scientifiche che gli allievi dovrebbero aver già acquisito nella scuola primaria e quelle che acquisiranno nella secondaria; nulla però viene dato per scontato e tutto viene spiegato a partire da “zero”, incoraggiando l’osservazione e la riflessione sulla esperienza diretta. Ciascuna U.di A. si apre con l’indicazione dei contenuti affrontati nei vari paragrafi (Tappe), dei prerequisiti (Il bagaglio indispensabile) e degli obiettivi che si propone di raggiungere (Alla meta saprai).
Segue il testo base con la trattazione degli argomenti attraverso un linguaggio semplice e accessibile e attraverso l’utilizzo delle illustrazioni (disegni , schemi, fotografie) corredate da didascalie che costituiscono parte integrante del testo. Le autrici hanno scelto di creare un testo molto “figurato” consapevoli del fatto che i ragazzi di oggi apprendono sempre più facilmente attraverso il canale visivo. Anche per questo i termini scientifici “chiave” sono evidenziati in colore o in corsivo a seconda della loro importanza e ,dove ritenuto utile, sono collegati alle illustrazioni e agli schemi.
Per favorire la comprensione ed evitare la deconcentrazione e la perdita di interesse durante lo studio, all’interno di ogni U.di A. gli argomenti sono presentati in modo graduale, articolati in “tappe” brevi che si esauriscono in una o due pagine.
Alla fine di ogni “tappa” è presente la rubrica “Flash” con alcuni esercizi per valutarne la comprensione immediata. Al termine del testo base c’è un riepilogo dei concetti principali, “Ripercorri le tappe” che permette, anche attraverso le illustrazioni, di visualizzare in una pagina tutta l’unità, mettendo in evidenza i concetti e i termini-chiave.

Dopo il testo base si trova una sezione formata da schede:

  • Storia della Scienza: tavole illustrate in cui si racconta l’evoluzione del pensiero scientifico attraverso la storia delle principali scoperte.
  • Sotto la lente: approfondimenti e integrazione di argomenti dell’unità.
  • Educazione alla salute, Educazione ambientale, Educazione all’affettività: proposte di riflessione per le attività disciplinari e/o aggiuntive che mirano all’acquisizione di competenze personali relative alla educazione alla convivenza civile.
  • Scienze e Tecnologia: rubrica che mette in evidenza i risvolti tecnologici delle scienze.
  • Laboratorio: esperimenti relativi agli argomenti trattati nell’U.di A. che possono anche costituire la base per la realizzazione di attività aggiuntive finalizzate alla acquisizione del metodo d’indagine sperimentale.
  • Operatività e ricerca: attività individuali o di gruppo che possono portare alla realizzazione di materiali adatti a essere raccolti per documentare le esperienze fatte.

Ogni U.di A. è corredata da alcune pagine di autoverifica con esercizi del tipo vero/falso, scelta multipla, collegamento, completamento, domanda aperta, strutturati secondo i due criteri:

  • Sapere: Che cosa so
  • Saper fare: Che cosa so fare

Esse permettono all’allievo di misurare la sua preparazione e autovalutarsi compilando una griglia predisposta.
Completa il Corso un quinto volume:

E: Il quaderno operativo
Permette la valutazione e l’attestazione delle competenze individuali raggiunte e rappresenta per l’allievo un valido strumento per approfondire la conoscenza delle proprie attitudini e interessi, acquisire un metodo di studio efficace e orientarsi verso una scelta consapevole negli studi futuri.
In questo volume sono anche presenti le Schede di Verifica, le prove d’ingresso e una serie di Quesiti per la preparazione alla prova scritta d’esame.
Il corso è affiancato da una Guida per l’insegnante che contiene indicazioni per l’uso del Testo, suggerimenti per la programmazione, le verifiche di fine unità, le soluzioni di tutte le verifiche presenti nel volume E e nella guida stessa. È allegato alla guida un CDRom con le verifiche di fine unità che possono essere modificate nel numero e nella tipologia dall’insegnante in base alle esigenze dei singoli allievi.

Tutto il materiale descritto e contenuto in «Esplorare le Scienze» è servito anche per comporre il corso in tre volumi «Experimenta». Tale corso è indirizzato agli insegnanti che preferiscono far utilizzare un solo volume per anno ai propri allievi ma apprezzano i contenuti e la metodologia di «Esplorare le Scienze».

Autore: NEGRINO RONDANO
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1