Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Composizione
con DIZIONARIO INTERATTIVO DELLA LINGUA ITALIANA
NUOVA, ATTUALE, INCLUSIVA, FORMATIVA:
UN’ANTOLOGIA A TUTTO TONDO
Il titolo dell’antologia evidenzia la finalità delle autrici: preparare un testo che si occupi degli studenti, giovani persone, nel modo più completo ed efficace, che offra tante risorse diverse e metta a disposizione strumenti per imparare l’italiano ma anche per imparare a star bene insieme, per soddisfare curiosità, approfondire interessi e ampliare conoscenze a 360°. L’antologia racchiude il fior fiore degli scritti, conduce in modo graduale allo sviluppo delle competenze, trasmette idee, emozioni, valori, fa della multiculturalità una ricchezza, suscita riflessioni per aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita e formazione, costantemente attenta ai Bisogni Educativi Speciali propone interventi mirati per una didattica inclusiva, valorizza l’esperienza e le conoscenze di ciascuno e di tutti, incoraggia l’apprendimento collaborativo.
SI FA LEGGERE, MA È TUTTA DA ASCOLTARE
Nella versione digitale i volumi si trasformano in un’AUDIOANTOLOGIA: tutte le pagine sono ascoltabili, i testi di lettura, i testi teatrali e gli audiolibri a puntate sono letti e recitati in modo altamente espressivo.
Nei VOLUMI BASE:
1) ALLA SCOPERTA DEI TIPI DI TESTO E DEI GENERI
Ciascuna sezione si apre con una frase d’autore per entrare subito nell’atmosfera giusta. Sono bene evidenziati gli obiettivi formativi e di apprendimento per lo sviluppo delle competenze, le risorse dell’antologia digitale e soprattutto la struttura della sezione, suddivisa nelle parti: DALLA LETTURA ALLA COMPRENSIONE (le tematiche, per farsi tante idee) e DALLA LETTURA ALL’ANALISI (le tipologie testuali, per capirne la struttura) oppure dedicata alla scoperta di un genere.
Ogni sezione inizia con il brainstorming, per valorizzare le esperienze e le conoscenze personali.
Nella parte dalla lettura alla comprensione l’attenzione dell’apparato didattico è rivolto alla comprensione del lessico e del testo, allo scopo di arricchire di idee e stimoli; nella parte dalla lettura all’analisi le attività sono focalizzate sul linguaggio e sulla struttura del tipo di testo o del genere.
Per una vera didattica inclusiva, il primo TESTO di ogni parte è sempre FACILITATO, per rendere più immediata e semplice la comprensione e l’analisi, con attività guidate e strutturate.
Le letture sono accompagnate da
Le schede linguistiche ORGANIZZIAMO LE IDEE permettono di individuare con facilità la tipologia testuale o il genere e di imparare a conoscerne gli elementi fondamentali. E tutto è ancora più chiaro con le mappe interattive e le lezioni audiovisive, con slide animate e letture d’autore da ascoltare visualizzando le caratteristiche linguistiche principali.
La circolarità del processo di apprendimento si chiude con i percorsi dalla lettura alla scrittura:
Arricchiscono ulteriormente le sezioni: la TAVOLA ROTONDA per confrontare idee e opinioni personali, alla luce delle letture e con gli ulteriori stimoli dell’antologia digitale; gli inserti ZOOM che prendono il via dal tema o dal genere della sezione per ampliarne alcuni aspetti, con lo stile di una rivista per ragazzi, offrendo una lettura piacevole, documentata, attuale e interessante; DALLA LETTURA AL CINEMA per diventare spettatori attivi con una scelta di film e scene da vedere insieme, con l’aiuto di una presentazione e, sull’antologia digitale, spunti di riflessione e di educazione alla cittadinanza; DALLA LETTURA AL TEATRO, con una scelta di testi teatrali recitati e, per ogni testo, un copione teatrale da drammatizzare o leggere in modo espressivo.
2) LABORATORI DALLE ABILITÀ ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
strategie per leggere, parlare, ascoltare, scrivere
Nei laboratori dei volumi base si impara a leggere e parlare in modo efficace, ad ascoltare testi narrativi ed espositivi da varie fonti, a scrivere riassunti e temi, a leggere gli articoli dei quotidiani, a navigare sicuri e con spirito critico in Internet, a preparare testi scritti e mappe per l’esame finale.
3) VERSO LA PROVA NAZIONALE DI ITALIANO
COMPRENSIONE TESTUALE E LESSICALE SU MODELLO INVALSI
Chiudono i volumi base utili test di allenamento sulle tipologie testuali fondamentali (narrativo ed espositivo) proposte nelle Prove nazionali. Anche in versione digitale interattiva e autocorrettiva.
Gli altri volumi A TUTTO TONDO
MITO EPICA STORIA DÈI EROI CAVALIERI nelle terre degli uomini
con DIZIONARIO INTERATTIVO EPICO-MITOLOGICO
Il volume è composto da tre sezioni:
Il tempo dei miti, uno strumento prezioso di interpretazione del passato;
Dèi, eroi, uomini e cavalieri, con i poemi dell’epica classica e medievale;
Donne e uomini nella storia, per entrare con gli scrittori nelle “cucine della storia”.
PAROLE SENZA TEMPO
Storia della letteratura italiana e pagine dal mondo
Un’ampia raccolta di scritti di scrittori e poeti, in un libro che guida a comprendere la nostra cultura partendo da un’osservazione a 360 gradi, dall’anno Mille ai giorni nostri. Nell’ottica di spaziare in orizzonti più vasti, di affrontare problemi più generali e di condividere valori, sono stati inseriti molti testi tratti dai romanzi dei più prestigiosi scrittori e poeti stranieri. La letteratura italiana è collocata in un percorso “a tutto tondo” nel suo contesto storico-sociale: letteratura e arte, musica, cinema, teatro, scienze… Anche questo volume si avvale dei più recenti contributi della didattica inclusiva, con strumenti che aiutano a stimolare la memoria visiva ed emotiva: linee del tempo con schemi e immagini, videogallery con commento sonoro per un approccio immediato e stimolante al mondo artistico del periodo, mappe per mettere a fuoco i concetti fondamentali.
STRUMENTI di accertamento e valutazione delle COMPETENZE LINGUISTICHE 1-2-3
Supporto didattico efficace e coerente con le Indicazioni nazionali, ogni volume è articolato in:
Nel volume per la terza si aggiunge una quinta sezione:
LE RISORSE PER L’INSEGNANTE
La GUIDA e gli STRUMENTI DIDATTICI
Il raccoglitore per l’insegnante contiene:
WB STRUMENTI DIgitali
A disposizione dell’insegnante:
Le proposte dell’antologia digitale interagiscono strettamente con i volumi di carta, sui quali i richiami sono chiaramente segnalati e motivati: dizionari interattivi, approfondimenti, videogallery, audiolibri, scene cinematografiche e testi teatrali, filmati, testi per allenarsi e per il piacere di leggere, attività autocorrettive, recupero delle competenze, mappe interattive, lezioni interattive multimediali LIM…