Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
I volumi di Entre les dates forniscono un sostegno alla preparazione della prova di storia in francese per il conseguimento del doppio diploma italo-francese Esabac.
Il programma e la metodologia sono dettati dai programmi interministeriali firmati tra i due Paesi.
Il metodo mira all’apprendimento dell’analisi critica delle fonti storiche e all’espressione del proprio pensiero in modo strutturato, senza sottovalutare la dimensione linguistica e i vocaboli di settore.
- pagine dedicate allo studio dei documenti
- Esercizi sul lessico storico
- Schemi di aiuto allo studio
- Simulazioni della prova ESABAC
3 volumi, per la classe III, IV e V. Ogni manuale è cosi composto:
- Thème: doppia pagina introduttiva con problématique, cartina storica, asse del tempo, un primo documento.
- Chapitre: doppia pagina introduttiva con titolo, elenco delle leçons, problématique, documenti.
- Leçons: organizzate su doppia pagina, con problématique, box glossaire dei termini storici, organizzazione in sotto paragrafi. Nelle pagine di destra: documenti di varia natura con domande.
- Études de documents: doppia pagina di documenti storici di varia natura attinenti a un argomento e box per l’apprendimento della metodologia.
- Du français à l’histoire, de l’histoire en français: esercizi di sistematizzazione del lessico storico.
- Les clés de l'histoire: esercizi per il ripasso e l’approfondimento a destinazione delle classi Terze e Quarte.
- En droite ligne vers l’Esabac! : doppia pagina conclusiva del Thème con schemi per memorizzare date, personaggi e informazioni, esercizi di simulazione alla prova Esabac (sia studio di documenti che composizione).
La guida presenta le grandi linee orientative del programma e delle finalità dell’insegnamento della storia in francese. Offre consigli metodologici e linguistici e le soluzioni alle domande sui documenti. Per ciascun tema è prevista una verifica scritta e per ciascun capitolo una serie di domande per le interrogazioni orali.