Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Struttura e contenuti
Corso di francese per le scuola secondaria di 2° grado, l’Édition express di Alex et les autres si propone il raggiungimento del livello B1 del Cadre européen commun de référence. Articolato in maniera agile e funzionale, il corso si suddivide in quattro percorsi, due per il Livre 1 e due per il Livre 2, costituiti ciascuno da cinque unités.
Ogni unité presenta una struttura fissa di sezioni.
Dialogues (una doppia pagina in apertura di unità): dialoghi, corredati da attività di comprensione, che presentano in situazione i contenuti in termini di obiettivi comunicativi, lessicali e grammaticali ripresi in maniera esplicita e approfonditi nelle successive sezioni. I dialoghi sviluppano una storia a puntate la cui funzione è stimolare la curiosità e il coinvolgimento dell’allievo, sostenendo, in tal modo, la sua motivazione allo studio. Le vicende messe in scena riguardano un gruppo di studenti liceali, tra i quali Alex, un giovane che arriva dall’Italia per passare un anno scolastico a Parigi. Nel secondo volume, a seguito di una borsa di studio offerta dall’Organisation Internationale de la Francophonie, i giovani vivono altre eccitanti avventure in alcuni paesi francofoni (Svizzera, Québec, Tunisia e Belgio).
Ad ogni fine parcours, il corso propone delle rubriche di civiltà (Magazine de civilisation, Magazine de France, Magazine de la Francophonie), delle letture narrative di livello graduato (Magazine de lecture) e rubriche per imparare a redigere testi specifici quali la carte postale, l’e-mail, la lettre amicale e la lettre formelle.
I cahiers d’activités
Risorsa importante per consolidare l’apprendimento e ampliare la pratica della lingua, i due Cahiers d’activités 1 e 2 sono strutturati in unità e sezioni parallele a quelle dei Livres 1 e 2, riprendendo sistematicamente gli obiettivi comunicativi, lessicali e grammaticali in essi presentati. Propongono una ricca serie di esercitazioni e documenti di varia tipologia che il docente potrà utilizzare parzialmente in classe oppure affidare esclusivamente al lavoro autonomo dello studente.
Le risorse di un corso di francese integrato
Lo studente ha a sua disposizione altri tre strumenti importanti per allargare e variegare le sue esperienze linguistiche:
Alex Plus-DELF: propone un nutrito numero di test (simulazioni di prove d’esame con possibilità di assegnazione del punteggio così come avviene in situazione reale) delle certificazioni DELF A1 – A2 – B1 (presente in rete sul sito de il capitello, www.capitello.it, disponibile anche in versione cartacea).
Alex Plus-Vidéo: grazie al suo potere di seduzione, il video è suscettibile di rinforzare la motiva-zione e l’interesse degli studenti, oltre che ampliare le loro competenze linguistiche e di civilisation; le sequenze video (con e senza sottotitoli in francese) contenute nel DVD sono suddivise per livello di difficoltà e presentano vidéo-clip musicali, pubblicità, fiction, reportage, ecc. Lo sfruttamento didattico del DVD è assicurato da specifiche attività di comprensione e produzione.
Alex Plus-Phonétique: l’acquisizione della corretta pronuncia richiede spesso la necessità di attività sistematiche di rinforzo (presente in rete sul sito de il capitello, www.capitello.it, disponibile anche in versione cartacea).
Per l’insegnante