PERCORSI E PROGETTI 2

di CARLA'
ISBN: 9788880205104


35,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le finalità educative e culturali
L’opera è stata strutturata secondo obiettivi formativi che vedono gli studenti protagonisti del processo di crescita ed è finalizzata ad attività didattiche ed educative che si pongono come traguardo far diventare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari e le abilità operative competenze personali di ciascuno, per l’articolazione di un Profilo educativo, culturale e professionale dello studente al termine del Primo ciclo di istruzione.

La struttura generale
L’opera è strutturata in tre volumi di base e quattro di espansione che fanno parte di un progetto didattico unitario pur consentendo un’autonomia d’utilizzo.
I tre volumi di base, uno per ciascun anno, presentano, in modo graduale, percorsi interdisciplinari e progetti di educazione linguistica e di educazione interculturale che attraverso le conoscenze e le abilità disciplinari sono finalizzati ad un’educazione alla Convivenza Civile.
Ogni volume si compone di Sette percorsi e altrettanti progetti.
I primi cinque percorsi riguardano l’ambito delle abilità linguistiche, il sesto si riferisce alla continuità di temi nel tempo e nello spazio, il settimo è dedicato all’interculturalità.
I quattro volumi di espansione possono avere autonomia di utilizzo nell’arco del Primo biennio e nella classe terza:
1  Scrivere con un progetto: i metodi, le tecniche, gli esercizi;
2  Il mito, l’epica classica, l’epica cavalleresca;
3  I linguaggi della comunicazione;
4  Itinerari letterari: la letteratura italiana dalle origini ad oggi.

La struttura interna
Punti Chiave
Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento e gli Obiettivi Formativi
L’opera è stata pensata come intero percorso formativo e orientativo degli apprendimenti ed è strutturata in Percorsi e Unità di Apprendimento costruiti nell’ambito di progetti educativi dotati di autonomia e di organicità, finalizzati ad obiettivi specifici di apprendimento e formativi per uno sviluppo consapevole delle:
• abilità linguistiche (Comprendere, Descrivere, Riflettere, Raccontare, Esprimere) per produrre testi orali e scritti via via più articolati e complessi, acquisire la capacità di verbalizzare le proprie esperienze;
• abilità cognitive (autovalutare, scegliere, osservare e valutare, creare, comunicare emozioni, comprendere la continuità di temi, figure e problemi nello spazio e nel tempo, comprendere la dimensione interculturale) per una crescente presa di coscienza di sé e degli altri, e per promuovere il piacere della lettura e le capacità di scelta e di valutazione personale;
• abilità integrate (definizioni di percorsi di apprendimento che, in rapporto agli allievi, perseguano il raggiungimento di obiettivi linguistici e cognitivi con il coinvolgimento di altri linguaggi: Cinema, Musica, Fotografia, Arte) per favorire l’incremento delle abilità in modo integrato.

L'EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE
Tutti i progetti sono finalizzati ad un'educazione alla convivenza civile, sintesi di diverse "Educazioni" alla cittadinanza, alla mondialità, all'ambiente, all'affettività, ecc. Pertanto gli obiettivi di apprendimento delle discipline di studio s'intrecciano continuamente, in modo interdisciplinare e interculturale, con la finalità di educare a convivere in una società multiculturale, per conoscere le culture degli altri e per arricchire il proprio punto di vista con altri punti di vista, la propria storia con altre storie e superare gli egocentrismi.

Le rubriche che corredano i progetti
OBIETTIVI FORMATIVI, ABILITA' OPERATIVE
 Ogni modulo si apre con una pagina in cui sono dichiarati gli obiettivi formativi e le abilità operative.
E TU CHE COSA NE PENSI? Un breve questionario di inzio modulo rileva le conoscenze di partenza, ossia i prerequisiti per affrontare il percorso delle Unità di apprendimento.
FILI ROSSI Alla fine di ciascuna unità di apprendimento è presente una rubrica chiamata "Fili rossi" dove sono stati creati collegamenti interdisciplinari con altri linguaggi (Arte, Fotografia, Cinema, Musica) per costruire e rafforzare l'unitarietà dei processi di apprendimento.
laboratori finali sono ricchi di proposte di attività individuali e di gruppo che possono essere utili per valutare i processi di apprendimento a livello interdisciplinare e le attitudini relazionali degli studenti.
SCRITTORI IN ERBA Vengono presentate, quali modelli, esperienze di scrittura creativa effettuate da ragazzi per abituare alla produzione individuale attraverso le abilità e la creatività di ciascuno.
MAGAZINE - OBIETTIVO LETTURA La rubrica è finalizzata alla lettura di altre tipologie testuali (testi informativi, descrittivi, argomentativi).
LABORATORI DI VERIFICA FINALE possono essere utilizzati per registrare le competenze acquisite di tipo comunicativo, espressivo, logico, presupposti indispensabili dei processi cognitivi della crescita globale dei ragazzi.
LABORATORI DI SCRITTURA I laboratori di scrittura si pongono come momenti di verifica delle conoscenze e delle abilità degli allievi per rilevare l'incidenza delle proposte e delle strategie messe in atto e le difficoltà della classe e dei singoli alunni su cui calibrare l'intervento didattico.
• Laboratori di scrittura creativa per incrementare l'educazione all'immaginario e per offrire costanti occasioni agli alunni di esprimersi liberamente nelle forme e nei modi che meglio corrispondono alle loro esigenze e al livello di maturazione.
• Laboratori di scrittura funzionale per educare all'uso della lingua scritta con riferimento alle concrete situazioni che la richiedono per comunicare messaggi. La scrittura quindi per informare, persuadere, documentare, rendere esplicito il proprio pensiero mediant appropriate forma linguistiche (diari, lettere, questionari, verbali, riassunti, commenti, parafrasi, articoli di giornale, ecc.).
VERIFICA FORMATIVA di tipo oggettivo e non per registrare, a livello intermedio, il processo di apprendimento e le abilità operative rispetto ai traguardi formativi designati.
TAM TAM
• Invito alla lettura
: la lettura di un libro e la scheda di recensione rappresentano documenti importanti per accertare le abilità di lettura attiva e le capacità di riflessioni personali.
• Cerca in internet: per registrare le competenze acquisite di ricerca sulla grande Rete e le abilità a selezionare gli argomenti che interessano.

Autore: CARLA'
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 3