Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il corso è strutturato in modo da accompagnare lo studente nelle fasi di ideazione e di realizzazione di un progetto.
Il tomo A è caratterizzato da tre tipologie di contenuto: lo studio teorico del disegno geometrico, l'approfondimento (storico, artistico, architettonico), la risoluzione di problemi. Vengono proposte inoltre numerose schede di sintesi e un apparato esercitativo che si differenzia, a seconda degli argomenti, in test (vero/falso, scelte multiple, domande aperte) e in problemi da risolvere graficamente.
Questo volume si distingue per una impostazione della pagina particolarmente funzionale allo studio e alla ricerca di percorsi.
Il tomo B affronta il disegno tecnico e lo studio dei materiali secondo un approccio realmente nuovo e intuitivo.
Anche in questo volume il testo principale è accompagnato da approfondimenti, da schede di sintesi e da un apparato esercitativo ricco e articolato.
Il tomo C raccoglie la parte più operativa della disciplina, in altri termini: come passare dal progetto all'oggetto.
Nella prima parte del volume vengono quindi sviscerate tutte le problematiche legate alle fasi della progettazione (per esempio: scelta dei materiali, valutazione dei costi...), della realizzazione grafica del progetto con l'uso di applicativi CAD e infine della realizzazione dell'oggetto.
La seconda parte del libro propone due progetti campione da realizzare in laboratorio (uno con lavorazioni al banco e uno con lavorazioni alle macchine utensili) di concezione assolutamente originale. Ogni unità è inoltre completata da un test (vero/falso, scelte multiple, domande aperte) e da ulteriori proposte di progetti da realizzare in laboratorio.
La guida per l'insegnante propone un ampio repertorio di verifiche strutturate, articolate per diversi livelli di difficoltà.
Da segnalare infine la dotazione di ulteriori materiali destinati alle attività proposti in Internet.